Mobilità condivisa

Torino: infomobilità, al via il primo “Mapping party”

Torino: infomobilità, al via il primo “Mapping party”

Sabato 14 ottobre 2017 si terrà il primo “Torino Mapping Party – Collaborative mapping for a better mobility” organizzato da 5T e ITHACA e patrocinato dalla Città di Torino. 

Con un comunicato stampa 5T, società a totale partecipazione pubblica che realizza e gestisce sistemi e servizi  innovativi per la gestione della mobilità e per l’infomobilità, ha reso noto che Sabato 14 ottobre 2017 si terrà il primo “Torino Mapping Party – Collaborative mapping for a better mobility” 
    L'evento, sviluppato in collaborazione con l'Associazione ITHACA (Information Technology for Humanitarian Assistance, Cooperation and Action) chiede la colloborazione dei cittadini che vogliono contribuire a migliorare le informazioni geografiche relative al proprio territorio.

  Il primo obiettivo di Torino Mapping Party – si legge nella nota- è quello di consentire ai cittadini e a chi vive la città di contribuire al servizio di infomobilità “Muoversi a Torino”, aumentando le informazioni disponibili sulle mappe OpenStreetMap utilizzate dal servizio, con una raccolta collettiva di dati e informazioni di pubblica utilità.
    L'iniziativa chiede, dunque, ai cittadini  di contribuire attivamente allo spirito di condivisione delle mappe cittadine e di ottenere una conoscenza condivisa e ampia del territorio in cui si vive. Per questa prima edizione, l’area oggetto di mappatura sarà il quartiere di Barriera di Milano e l’evento sarà ospitato presso la sede di Open Incet, partner dell’iniziativa.
  Per la partecipazione non è richiesta alcuna precedente esperienza di mappatura: i partecipanti più esperti potranno supportare quelli meno esperti in un’attività collaborativa e condivisa. I partecipanti diventeranno "mappatori" volontari e potranno esplorare il quartiere in piena trasformazione e rilevare, tramite specifiche app, elementi utili e punti di interesse per la mobilità cittadina. I dati e le informazioni raccolte verranno caricate on-line dagli stessi mappatori sulle mappe utilizzate da Muoversi a Torino. 

   Torino Mapping Party, supportato anche da OpenStreetMap Italia e Wikimedia Italia, è organizzato nell’ambito di Torino Design of the City che si svolgerà dal 10 al 16 ottobre: una settimana di eventi, meeting, workshop, esposizioni e tour dedicati al design e organizzati nei luoghi strategici della città che stanno vivendo il fenomeno della rigenerazione urbana.  La partecipazione al Torino Mapping Party è gratuita e limitata a 40 posti. E’ possibile iscriversi fino al 12 ottobre 2017.

Left Menu Icon