Trenord è il primo operatore del trasporto pubblico locale a integrare Satispay, il servizio di mobile payment su un network alternativo alle carte di credito e debito, nel sistema di ticketing online e via App mobile.
Con un comunicato stampa diffuso ieri Trenord ha reso noto di aver sottoscritto l'accordo con Satispay, il servizio di mobile payment su un network alternativo alle carte di credito e debito. Il nuovo accordo presentato ieri da dall’amministratore delegato di Trenord Cinzia Farisè e da Alberto Dalmasso e Giandomenico Genta, rispettivamente amministratore delegato e presidente di Satispay, si inserisce nel piano di digitalizzazione intrapreso da Trenord per una relazione sempre più efficiente e personalizzata sulle esigenze di ogni singolo Cliente. Trenord – si legge nel comunicato – è il primo operatore di trasporto pubblico a offrire il “borsellino elettronico” di Satispay come modalità di pagamento per abbonamenti e viaggi singoli: semplice, rapido e sicuro, permette l’integrazione tra i canali di vendita online di Trenord – e-Store e App. Nei dati presentati Trenord si evidenzia che i 740mila clienti quotidiani si distinguono dunque per essere connessi, digitali, evoluti e che sono oltre 350mila le tessere elettroniche utilizzate per la ricarica di abbonamenti: il cliente di Trenord – continua la nota – ha mediamente 36 anni, è diplomato (55%) o laureato (30%) e durante il viaggio utilizza device digitali per chattare o informarsi: l’80% utilizza App, prima fra tutte WhatsApp (42%), Facebook (28%) e Instagram (13%). Sfiorano il 10% i Clienti che durante il viaggio svolgono operazioni bancarie o utilizzano App per acquisti on line. Il 23,1% di chi in treno si dedica alla lettura utilizza sistemi elettronici quali e-book, tablet e cellulare. L’accordo con Satispay, dunque, prosegue il processo di innovazione e digitalizzazione dei servizi di Trenord, di cui la App con oltre 800mila download rappresenta la piattaforma più utilizzata seguita dal sito web mobile. Gratuita e disponibile per iOs e Android, oltre alle funzionalità “classiche” – ad es. orari, circolazione, acquisto biglietti ecc. – l’APP di Trenord consente al Cliente di personalizzare le informazioni e di ricevere tutti gli aggiornamenti in tempo reale e in modalità “push”