Tpl Lombardia

Lombardia: nasce la Nuova Trasporti Lombarda srl

Lombardia: nasce la Nuova Trasporti Lombarda srl

I Consigli di Amministrazione di ATB Mobilità Bergamo, Brescia Mobilità e FNM hanno dato il via libera joint venture  NTL (Nuovi Trasporti Lombardi) S.r.l.

Con un comunicato stampa congiunto diffuso in queste ore  ATB Mobilità Bergamo spa, Brescia Mobilità spa e FNM spa hanno reso noto che i rispettivi Consigli di Amministrazione hanno approvato il progetto di joint venture che le vedrà proprietarie, con partecipazioni paritarie al 33,3%, nella società NTL (Nuovi Trasporti Lombardi) S.r.l.     OBIETTIVI DELL’OPERAZIONE NTL, ad oggi pariteticamente detenuta da ATB Mobilità e, indirettamente, da Brescia Mobilità, sarà dunque il veicolo societario di questa nuova, grande operazione industriale. Si tratta di una joint venture nel territorio lombardo, i cui principali obiettivi sono: il rafforzamento delle tre società capogruppo, delle loro società operative e dei rispettivi sistemi di mobilità; il miglioramento della qualità dei servizi offerti ai cittadini; la generazione di risorse ed una maggiore efficienza nel loro utilizzo; la realizzazione degli investimenti necessari per completare gli sviluppi delle reti e per il rinnovo del parco autobus; il coordinamento e l’ampliamento dei servizi in logica multimodale nelle aree territoriali di riferimento. 
    LE AZIONI E I NUMERI
Tra le prime azioni che NTL potrà sviluppare – si legge nel comunicato – ci sono: la pianificazione integrata degli acquisti, investimenti per le flotte autobus, innovazione e nuove tecnologie digitali, manutenzione integrata dei mezzi, sinergie sul fronte dell’offerta, della rete commerciale, del marketing, della vendita di spazi commerciali. In particolare, sul fronte del rinnovo e dello sviluppo della flotta, il Piano strategico prevederà, con l’aumento dell’EBITDA complessivo e la conferma dell’EBIT, 117 milioni di euro di investimenti, per un totale di circa 500 bus entro il 2023, con la sostituzione di quasi 200 vecchi mezzi a gasolio ed il completamento delle flotte con mezzi ecologici (a metano o elettrici). Questo produrrà maggiore qualità del servizio, minori consumi, minori costi di manutenzione e notevolissimi benefici in termini ambientali per le città, come, ad esempio, minori emissioni di PM10 per 3,6 tonnellate e di CO2 per 1.700 tonnellate, in un anno.
    I DETTAGLI DELL’OPERAZIONE
L’operazione prevede che ATB Mobilità, Brescia Mobilità e FNM andranno a conferire in NTL le partecipazioni (il 49%) nelle loro società operative nel campo dei trasporti – rispettivamente ATB Servizi, Brescia Trasporti ed FNM Autoservizi – che andranno ad aggiungersi alla partecipazione già esistente in NTL, pari al 45% di APAM Esercizio S.p.A. (operatore dei servizi di trasporto pubblico locale nel comune ed in provincia di Mantova). Il valore complessivo dell’operazione è di circa 43,6 milioni di euro e, il Valore della Produzione cumulato delle quattro società operative sarà pari a circa 130 milioni di euro al 2020.   ATB Mobilità conferirà, infatti, il 49% del capitale sociale di ATB Servizi S.p.A. (società interamente controllata), importante e storica azienda di trasporto pubblico locale (fondata nel 1907) nel comune di Bergamo e in 29 comuni dell’hinterland.   Brescia Mobilità conferirà, a sua volta, il 49% del capitale sociale della Brescia Trasporti S.p.A. (società interamente controllata), anch’essa conosciuta e storica (dal 1907) società di trasporto pubblico locale nel comune di Brescia e comuni contermini.   FNM conferirà, infine, il 49% del capitale sociale di FNM Autoservizi S.p.A. (società interamente controllata), nota e ramificata società di trasporto pubblico locale in provincia di Varese, Brescia e Como.
    IL PERCORSO AUTORIZZATIVO
Per il perfezionamento formale dell’operazione, a questo punto sarà necessario assolvere a due ultime condizioni: l’approvazione, da parte dei Consigli comunali di Bergamo e Brescia, delle deliberazioni che autorizzino rispettivamente ATB Mobilità e Brescia Mobilità a porre in essere l’operazione stessa, ai sensi della vigente normativa sulle società partecipate da pubbliche amministrazioni (cd “Madia”) e la notifica ed il nulla osta da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

Left Menu Icon