L’azienda interprovinciale di trasporto pubblico che opera nei bacini di Modena, Reggio Emilia e Piacenza ha pubblicato un bando di selezione per autisti di autobus.
Con un comunicato stampa diffuso in queste ore Seta ha reso noto che è stato pubblicato il bando di selezione per “Operatori di esercizio” (autisti di autobus).
I posti di lavoro – si legge nella nota – sono disponibili nei tre bacini provinciali serviti dall’azienda: Modena, Reggio Emilia, Piacenza. L'azienda specifica che per candidarsi alla selezione occorre la licenza di scuola media inferiore ed essere in possesso di patente D e Carta di Qualificazione del Conducente (CQC). Ulteriori requisiti sono la mancanza di precedenti penali o di provvedimenti di destituzione, dispensa o licenziamento dal pubblico impiego, nonché l’assenza di provvedimenti disciplinari durante precedenti rapporti di lavoro.
La procedura di selezione, la cui conclusione è prevista entro il mese di marzo 2018, prevede il sostenimento di due prove d’esame: un test scritto inerente le norme della circolazione stradale, la conoscenza dei mezzi, delle norme antinfortunistiche e di sicurezza sul lavoro, nonché gli aspetti motivazionali del candidato; una prova pratica di guida dei bus, articolata in diverse fasi (in piazzale e/o in linea su percorsi urbani ed extraurbani) compresa la verifica delle competenze meccaniche di base.
Al termine della procedura verrà stilata una graduatoria, dalla quale Seta attingerà i nomi dei candidati idonei all’assunzione secondo tempistiche e quantità variabili in base alle esigenze dei singoli bacini territoriali.