Tpl Bergamo

Bergamo: inaugurata la Linea C interamente elettrica

Bergamo: inaugurata la Linea C interamente elettrica

Inaugurata la Linea C. Bergamo prima città italiana con una linea di trasporto pubblico su gomma totalmente elettrica e dotata di pensiline digitali. 

Con un comunicato diffuso nella giornata di sabato 3 febbraio ATB ha reso noto che Bergamo è la prima città italiana con una linea di trasporto pubblico su gomma totalmente elettrica e dotata di pensiline digitali.
    Sulla nuova Linea C – fa sapere l'azienda – viaggiano 12 nuovi autobus elettrici Urbino Solaris, dotati di 180 km di carica giornaliera. Il percorso, in parte preferenziale, attraversa il centro città, collega i quartieri periferici ed è in connessione con altri mezzi di trasporto: dal bike sharing, al tram, alle altre linee delle rete ATB, ai parcheggi in struttura e di interscambio. La linea è dotata di 16 pensiline “smart” attrezzate con dispositivi intelligenti e servizi di connettività di ultima generazione.
    Un investimento – si legge nel comunicato – da 7 milioni di euro per la mobilità e il trasporto pubblico: 5,4 milioni da ATB, 1,3 milioni da Regione Lombardia e 300 mila euro dal Comune di Bergamo.
    Con la nuova Linea C, i mezzi elettrici di ATB – bus, funicolari e tram –  raggiungono il 40% della flotta; quelli che viaggiano a metano rappresentano il 25,7%.  La percentuale complessiva del tpl cittadino a zero impatto ambientale supera la soglia del 65%.

Left Menu Icon