Mobility Innovation Tour 2019

Genova: Tpl, Sostenibilità, innovazione ed interoperabilità a convegno

Genova: Tpl, Sostenibilità, innovazione ed interoperabilità a convegno

Venerdì 31 maggio nel salone di rappresentanza di Palazzo Tursi a Genova appuntamento con il convegno dedicato ai temi della sostenibilità, dell'innovazione e della interoperabilità del Trasporto pubblico.

Il Mobility Innovation Tour sbarca a Genova il 31 maggio per la terza tappa dell’edizione 2019. Dopo Trieste il tour dedicato alle eccellenze italiane che attuano processi di innovazione e sostenibilità per la mobilità e nel TPL, giunge nel capoluogo ligure dove Comune di Genova ed AMT Genova sono alla ribalta nazionale per progettualità e sperimentazioni di tecnologie e veicoli innovativi.   La location prescelta è il prestigioso Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, sede del Comune di Genova ubicato nella centralissima via Garibaldi, facente parte del sistema dei “Rolli”, dimore nobiliari di stile rinascimentale e barocco e patrimonio UNESCO.   Animatori del convegno AMT Genova, la rivista Autobus, il Dipartimento DITEN dell’Università degli Studi di Genova, CIFI – Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani –  l'Ordine degli Ingegneri Genova e il Comune di Genova.
  Al centro dei lavori le tematiche dello sviluppo sostenibile e dell’innovazione nel settore della mobilità e la necessità, per tutti gli attori, di agire in modo sinergico, facendo sistema e rafforzando il più possibile le relazioni, consapevoli della funzione strategica di trasporti, privati, pubblici e di lunga e breve percorrenza.   Riflettori accesi anche sul ruolo centrale della Green Economy come nuovo motore di rilancio dell’economia e base per le politiche economiche vede nelle Smart Cities, le “città intelligenti”, l’implementazione in ambito urbano delle misure di efficacia, sostenibilità ed efficienza energetica.   Le pressanti esigenze ambientali hanno spinto infatti diverse aziende a diversificare i loro asset con veicoli a propulsione alternativa come, oltre all’ibrido, quelli alimentati con gas naturale (CNG o LNG).   Infine la e-mobility nel settore del TPL. La mobilità elettrica ha ormai raggiunto un grado di maturità tale da costituirsi come valida alternativa anche nel settore del TPL. Da qui lo spostamento dell'attenzione degli esperti verso aspetti tecnici quali le logiche di gestione degli accumulatori di bordo, cicli e tipologie di in deposito o opportunity, alta capacità di trasporto ed interoperabilità tecnologica.

Left Menu Icon