3 Conferenza Nazionale PUMS

Roma: tutto pronto per la III Conferenza Nazionale sui Pums

Roma: tutto pronto per la III Conferenza Nazionale sui Pums

La Terza Conferenza Nazionale sui PUMS si terrà a Roma il 6 e il 7 giugno presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio.

Terzo appuntamento nazionale quello che si terrà i prossimi 6 e 7 giugno a Roma presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio.
Dopo le edizioni di Bari (2017) e Bologna (2018) sarà la Capitale il teatro di una due giorni ricca di appuntamenti. Anche quest'anno Clickmobility, media partner dell'evento, seguirà con particolare attenzione l'appuntamento.
Si comincia Gioved' 6 giugno con la 6th European Conference on Sustainable Urban Mobility Plans, appuntamento dedicato agli ultimi aggiornamenti dall’Europa e la revisione delle Linee Guida Europee sui PUMS attualmente in corso. Nel pomeriggio sono previsti una serie di WORKSHOP TEMATICI con l’intervento di società ed esperti degli specifici settori oggetto di dibattito.  L'elenco dei lavori prevede:  "Mobilità collettiva e regolazione domanda", Alessandro Fuschiotto di Roma Servizi per la Mobilità); "Sharing mobility" con il coordinamento di Massimo Ciuffini (MATTM, Osservatorio Sharing Mobility).  Prevista una sessione dedicata alla "Sicurezza Stradale", una alla  "Logistica merci " (coordina Edoardo Marcucci (Università degli Studi Roma Tre). Chiudono i tavoli dedicati alla  "Mobilità pedonale" – coordinatore Giulio Maternini dell'Università di Brescia –  e, per finire, l'incontro dedicato al "Mobility management" con  il contributo di Lorenzo Bertuccio (Presidente di Euromobility) .     Nella giornata di venerdì 7 giugno protagonisti i Piani Urbani per una Mobilità Sostenibile.
Focus sull'esperienza della città di Roma, che sta redigendo il PUMS a livello comunale e si appresta ad avviare la redazione del PUMS metropolitano.   A seguire analisi sulle Buone pratiche: verranno illustrati alcuni esempi di buone pratiche di PUMS italiani ed europei: punti di forza, misure di successo ma anche difficoltà e ostacoli incontrati. Lungo l'elenco delle città che accompagneranno la discussione: Utrecht; Città metropolitana di Bologna; Comune di Pesaro; Comune di Ravenna; Comune di Vaiano; Comuni Vesuviani; Regione Puglia.   In chiusura, un ampio dibattito con i tecnici italiani intervenuti nella sessione di buone pratiche.   Dalle ore 15:00 di venerdì 7 giugno, come attività collaterale alla Conferenza, si svolgerà presso la Protomoteca in Campidoglio il workshop "ROMACICLABILE – Sulla strada olandese", patrocinato e in collaborazione con l'Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi in Italia.    Interverranno l'Ambasciatore Joost Flamand e la Vice Ambasciatore Dewi van de Weerd. Dopo i saluti istituzionali, sono in programma tre tavoli tematici (in sequenza) incentrati sui temi della ciclabilità, in cui un moderatore coordinerà i partecipanti (da 3 a 5) e proporrà degli spunti di riflessione. Al termine è previsto un momento di dibattito che coinvolgerà tutti i convenuti. Nello specifico, gli argomenti trattati riguarderanno: · "Economia della ciclabilità – Intermodalità bicicletta-treno" · "Italia – Olanda: normativa a confronto" · "Esperienze olandesi: politiche e soluzioni innovative per la ciclabilità – Il progetto europeo Handshake"   Sarà un'occasione di confronto delle nostre pratiche (interventi realizzati e programmati; impianto normativo; partecipazione alla progettazione; progetti in collaborazione; intermodalità bici-treno; bike economy) con le tecniche e la cultura olandese della ciclabilità, attraverso i contributi di esperti e portatori di interessi, Associazioni e Aziende italiane e olandesi.   Il terzo tavolo tematico, in particolare, illustrerà il progetto di ricerca europeo CIVITAS "Handshake".  Guidato da tre città-esempio mondiale sui temi della ciclabilità (Copenhagen, Amsterdam e Monaco di Baviera) il progetto Handshake ha come obiettivo principale la condivisione e diffusione di soluzioni per la ciclabilità a favore di altre dieci aspiranti città-ciclabili europee: Bordeaux, Bruges, Cadice, Dublino, Manchester, Helsinki, Cracovia, Riga, Roma e Torino.

Left Menu Icon