Il cda dell'azienda per il rinnovo della flotta ha deliberato ieri l’acquisto in due anni di 200 nuovi autobus
Con una nota diffusa in queste ore Tper ha reso noto che il Consiglio di amministrazione dell’azienda ha deliberato ieri l’acquisto di 7 nuovi bus MAN Lyon’s Intercity R60 da 12 metri Euro 6 il cui ingresso in servizio è previsto entro la fine dell’anno. Intanto, fa sapere l'azienda, da alcuni giorni intanto sono entrati in linea i primi Iveco Urbanway, parte di una fornitura di 17 complessivi, che sarà completamente operativa entro la metà del mese, destinata in modo prevalente al servizio suburbano bolognese. Con i nuovi ingressi ed i nuovi acquisti – sottolinea Tper – sale a 197 il totale dei mezzi nuovi acquistati negli ultimi 18 mesi e entrati in servizio nel biennio 2018 e 2019. I MAN Lyon’s Intercity R60 sono autobus climatizzati dalle caratteristiche costruttive molto evolute, particolarmente silenziosi e comodi per l’utenza, sia per gli spazi interni che per le dotazioni. Si tratta di autobus lunghi 12 metri, due porte, capaci di trasportare 53 passeggeri seduti, destinati al servizio interurbano, sia su Bologna che su Ferrara, quasi esclusivamente in area extraurbana.I mezzi avranno consegna pressoché immediata in modo da essere operativi entro la fine dell’anno. Gli Iveco Urbanway sono veicoli climatizzati di 18 metri, con configurazione a tre porte, possono trasportare 153 passeggeri, di cui 45 seduti, sono equipaggiati di pianale ribassato per facilitare l’accesso delle persone, di pedana d’accesso e posto per persone in carrozzina e di posto per passeggino, sono provvisti di display a LED anteriori, laterali e posteriori, e dotati di un motore Euro 6 con l’esclusiva tecnologia Hi-eSCR per l’abbattimento delle emissioni di ossidi di azoto. Questo acquisto – ricorda l'azienda – è stato effettuato all’interno della gara bandita a livello nazionale dalla Consip, la centrale acquisti ministeriale. L’investimento complessivo per i 17 mezzi ammonta a 6,3 milioni di Euro, per il 50% coperto in autofinanziamento da Tper e per il 50% con fondi del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. I nuovi bus andranno a sostituire altrettanti mezzi diesel Euro 2, con un netto beneficio ambientale. Con questo inserimento, infatti – dopo l’eliminazione di Euro 0 ed Euro 1 – anche i mezzi Euro 2 del bacino bolognese continuano a ridursi in modo significativo.