Dall'introduzione della Ultra-Low Emission Zone il numero degli accessi in centro dei veicoli più inquinanti è drasticamente calato
La misura draconiana imposta dalla municipalità londinese comincia a produrre i primi effetti. Secondo quanto riportato oggi da "Corriere Economia". inserto economico del quotidiano "Il Corriere della Sera", l'introduzione sei mesi fa della Ulez (Ultra-Low Emission Zone) ha prodotto una drastica riduzione dell'ingresso nel centro città dei veicoli più inquinanti. La misura, infatti riguarda tutte le tipologie di veicoli e si applica a tutte le categorie (taxi inclusi) senza nessuna esclusione per 365 giorni all'anno. L'introduzione di un "pedaggio" giornaliero di 12,5 sterline (pari a 15 euro) per i veicoli che non rispettano i severi standard anti-inquinamento ha fatto precipitare il numero degli accessi nella zone a bassa emissione: secondo i dati riportati dal giornale dall'introduzione dell'Ulez il numero degli accessi è calato del 38%. Positivi anche gli effetti sul traffico: complessivamente si è ridotto fra il 3 e il 9%.