Mondo Fs

Fs: trasporto ferroviario, triplicati i passeggeri

Fs: trasporto ferroviario, triplicati i passeggeri

Trenitalia comunica che nel primo giorno della Fase 3 il numero dei passeggeri è quasi triplicato. Restano ancora distanti i numeri delperiodo pre-covid

“Sono quasi triplicati dalla scorsa settimana i passeggeri di Frecce e Intercity. Nel primo giorno di libertà di movimento tra regioni si è passati da 8 mila a 22 mila passeggeri e l’offerta di Trenitalia è più che raddoppiata, passando da 58 a 128 treni, trai quali il nuovo Frecciarossa Torino – Reggio Calabria”.
Così la nota stampa diffusa in queste ore su “FSNews” il web-magazine del gruppo Fs.   Fs sottolinea, inoltre, che su 26 treni si è raggiunto il sold out (che vale comunque soltanto il 50% dei posti offerti dalla capienza massima di ciascun treno) e  che i posti rimanenti sono rimasti vuoti come prescritto dagli attuali protocolli di sicurezza.     Nonostante il significativo incremento Trenitalia ribadisce che a fine giornata, mediamente un posto su due, anche di quelli in vendita, è rimasto vuoto a conferma che i livelli di trasporto sono ancora lontani dal periodo pre-Covid.   L’incremento dei viaggiatori, fa sapere Fs, non ha fatto registrare particolari difficoltà grazie alla fattiva collaborazione dei passeggeri in transito che hanno rispettato i protocolli di sicurezza (misurazione con i termoscanner della temperatura per ottenere il via libera alle zone di transito).
  Anche per i treni regionali l’affluenza è cresciuta del 32% rispetto alle medie della scorsa settimana.
I numeri – dichiara Trenitalia -sono in costante crescita ma valgono ancora poco meno di un terzo rispetto a quelli realizzati a scuole aperte prima dello scoppio dell’epidemia. Nonostante il rispetto del vincolo del distanziamento l’indice di riempimento medio si attesta al 35%, calcolato sui posti realmente utilizzabili, pari al 50% di quelli utilizzabili.

Left Menu Icon