La ministra De Micheli ha confermato l’andamento positivo del Tpl nel primo giorno di riapertura delle scuole. Dati positivi confermati dal campione di 16 imprese di trasporto in tutta Italia
“Voglio ringraziare i lavoratori e le imprese del trasporto pubblico per come hanno gestito la riapertura delle scuole. L’andamento del primo giorno di scuola conferma la validità delle regole e l’impegno di chi le ha applicate. Oggi il sistema dei trasporti ha ben funzionato e nei prossimi giorni continueremo a vigilare con grande attenzione, anche in previsione di una graduale crescita della domanda di mobilità”. Così la ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli in una dichiarazione pubblicata in queste ore sul sito istituzionale.
De Micheli – che ha analizzato i dati nel confronto avuto ieri con Andrea Gibelli, presidente di Asstra e Arrigo Giana, presidente di Agens- ha sottolineato che i numeri sui flussi di passeggeri del trasporto pubblico locale del primo giorno di scuola sono stati in linea con le previsioni del ministero: “il riempimento dell’80 per cento dei mezzi pubblici e le linee guida concordate con Regioni ed enti locali – ha dichiarato la ministra – hanno funzionato e permesso di evitare situazioni di particolare criticità”.
“Da un primo monitoraggio condotto dalle associazioni di categoria – ha continuato – su un campione di 16 imprese del trasporto su gomma extraurbano in tutta Italia, è del 15 per cento l’incremento medio della domanda rilevato rispetto alla settimana scorsa. La media degli incrementi nel trasporto urbano sul campione testato è del 15%. Pressochè invariato il flusso dei viaggiatori sui treni locali”.