74 milioni di euro per il rinnovo del parco autobus con tecnologie di alimentazione innovative che rispettino le esigenze del trasporto pubblico locale garantendo un miglioramento della qualità dell'aria
La Giunta Regionale della Sardegna nella riunione di lunedì 26 ottobre ha approvato gli indirizzi per la programmazione delle risorse del Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile.
Il finanziamento è stato suddiviso in tre tranche: 3,5 milioni di euro per gli interventi realizzati nel 2019 e 5 milioni per ciascuno degli anni dal 2020 al 2033 per complessivi 74 milioni di euro.
Il piano approvato, che inizialmente prevedeva misure di cofinanziamento, è stato rivisto alla luce delle criticità emerse con l’emergenza epidemiologica da Covid-19.
Le risorse inserite nel piano regionale – ha dichiarato l’Assessore Regionale dei Trasporti, Giorgio Todde nel presentare il provvedimento – saranno orientate prevalentemente all'acquisto di veicoli ad alimentazione elettrica (esclusivamente in ambito urbano), a metano e ad idrogeno. Limitatamente al primo quinquennio (2019-2023) ed esclusivamente per il servizio extraurbano, e per l’acquisto di autobus diesel Euro 6 o ibridi.