Da ieri il nuovo treno Donizetti di Trenord è entrato in servizio per la prima volta sulla linea Lecco-Bergamo.
Il nome è quello del grande compositore bergamasco e la speranza è che il nuovo treno allieti, non l’udito, ma il viaggio dei passeggeri. Trenord prevede infatti di impiegarlo tutti i giorni, con 14 corse pari al 50% del servizio, sulla linea Lecco-Bergamo e di migliorare sensibilmente il servizio offerto agli utenti.
Il nuovo treno rientra tra i 15 convogli – 10 Donizetti a media capacità e 5 Caravaggio ad alta capacità – acquistati attraverso una cessione di contratto da parte di Trenitalia in favore del Gruppo FNM e Ferrovienord, per Regione Lombardia. Con una composizione di quattro carrozze, con 305 posti a sedere, Trenord fa sapere che “Donizetti” offre un ambiente di viaggio di più elevato confort e maggiore accessibilità, grazie a sistemi di climatizzazione autoregolati e di illuminazione LED, prese elettriche e USB utili per la ricarica dei dispositivi mobili.
Il nuovo Donizzetti, inoltre, è prodotto con materiali riciclabili con un indice di riutilizzo pari al 95% ed è in grado di garantire una riduzione risparmio energetico del 30% dei consumi di energia rispetto alla flotta attuale. Il nuovo treno, che ha un costo di 6,9 milioni di euro, è inoltre dotato di soluzioni audio/video per l'informazione a bordo e di telecamere per la videosorveglianza. Le carrozze ospitano aree polifunzionali per il deposito di passeggini e biciclette, con possibilità di ricarica per le bici elettriche.