Un Finanziamento ministeriale di 10,7 milioni di euro permetterà nei prossimi anni di sostituire gli attuali mezzi con autobus elettrici su tre intere linee urbane: 5, 6, 9.
Grazie ai fondi ministeriali il Comune di Padova potrà procedere nei prossimi anni alla sostituzione degli attuali mezzi con autobus elettrici. Il progetto elaborato secondo le stime elaborate dal Comune, consentirà di evitare 1000t/anno di emissioni di CO2, pari alla riduzione permanente di circa 550 autovetture oltre che una riduzione dei costi associati al cambiamento climatico di circa 110.000 euro e una riduzione di circa 20.000 euro dei costi sociali dovuti all’inquinamento locale.
Tale stanziamento, giova ricordarlo, è regolato da un Piano strategico nazionale della mobilità sostenibile che destina fondi necessari al “rinnovo del parco degli autobus dei servizi di trasporto pubblico locale e regionale, alla promozione e al miglioramento della qualità dell’aria con tecnologie innovative”, approvato con DPCM n. 1360 del 7 aprile 2019”.
Il Comune di Padova beneficerà dunque del finanziamento destinato ai Comuni capoluogo di città metropolitane e province ad alto inquinamento e del finanziamento destinato a Comuni e città metropolitane con popolazione maggiore di 100.000 abitanti, per un totale di 10.667.298 milioni di euro. Tali fondi devono essere destinati all’acquisto di veicoli adibiti esclusivamente al trasporto pubblico locale e alle relative infrastrutture.
Dal Comune fanno sapere che dopo un confronto tra Busitalia Veneto è stato elaborato un progetto per l’acquisto di 21 autobus elettrici e per la realizzazione delle stazioni per la ricarica.
L’elettrificazione riguarderà le seguenti linee:
- U05, con 5 autobus necessari;
- U06, con 9 autobus necessari;
- U09, con 7 autobus necessari.
Sono linee che svolgono una media di 200 km al giorno per autobus, per un totale di più di un milione di km all’anno. Sono state individuate queste linee considerando l’attuale esercizio, ovvero le ore operative, la lunghezza media del servizio per bus, i km giornalieri percorsi rispetto all’orario invernale feriale, il numero minimo dei bus per coprire il servizio. Inoltre è stato considerato l’impatto sul servizio in termini di tasso di sostituzione con veicoli elettrici. L’investimento complessivo di quasi 10.7 milioni prevede quindi l’immissione di 21 veicoli elettrici, lunghi 12 metri, per un investimento di 9,4 milioni. L’installazione degli impianti di ricarica avrà invece un costo di circa 1,3 milioni.