Pubblicato sul sito istituzionale di Astral, la società preposta alla gestione della rete viaria regionale, il bando per il reperimento dei mezzi necessari al sostegno del tpl della Capitale e della Regione.
È stato pubblicato lunedì scorso il bando dell'Astral, l'azienda della Regione che si occupa delle infrastrutture di trasporto, per reperire i pullman necessari al rafforzamento del servizio di trasporto pubblica della Capitale e nelle province della regione. In considerazione dell’urgenza e in previsione di una riapertura delle scuole (la data del 9 dicembre tuttavia è ancora argomento in discussione) il bando pubblicato sul sito di Astral ha come termine di presentazione delle domande la data del 7 dicembre.
I bus a sostegno del servizio tpl saranno utilizzati principalmente sulle linee che collegano il centro storico con le principali stazioni di scambio: Anagnina, Laurentina, Saxa Rubra, Cornelia, Ponte Mammolo, Tiburtina. Il bando prevede la suddivisione in 6 lotti, corrispondenti all’ambito territoriale rispettivamente del comune di Roma e delle 5 province della Regione Lazio, e non è prevista alcuna limitazione alla possibilità di presentare offerta per tutti i lotti. Non è prevista, inoltre, alcuna limitazione al numero di lotti che possono essere aggiudicati al medesimo offerente.
Il valore complessivo del bando ammonta a 90 milioni di euro suddivisi con importi diversi per ciascuno dei 6 lotti (il primo lotto che comprende il Comune di Roma ha valore di 30 milioni). Il corrispettivo di ciascun contratto applicativo sarà determinato dalla somma di due elementi: l’elemento variabile stabilito in 3€/Km e l’elemento fisso stabilito in € 250/mezzo/turno. Astral S.p.A. si riserva la facoltà di stabilire se i turni debbano essere a nastro. L’operatore economico avrà diritto a ricevere esclusivamente il corrispettivo parametrato alle percorrenze effettivamente svolte, per come risultanti dal sistema di monitoraggio dei chilometri percorsi.