Tpl Milano

Milano: bus elettrici Atm, in arrivo i primi fast charger Hi-Tech

Milano: bus elettrici Atm, in arrivo i primi fast charger Hi-Tech

Installate in Viale Zara le prime stazioni di ricarica fast gharge che assicurano il “pieno” in soli 8 minuti

Il piano Full Electric di Atm, per una transizione verso una mobilità pubblica pulita e sostenibile, fa un ulteriore passo avanti. In queste ore Atm, l’azienda di trasporto pubblico milanese, ha reso noto che sono in fase di installazione in Viale Zara le prime centraline di ricarica “fast charge” che attraverso un comando Wi-Fi, attivano il pantografo che carica in 5/8 minuti i bus elettrici.
Ogni singolo charger ha una potenza istantanea pari a 200 kW e può ricaricare velocemente più autobus durante il giorno ed è in grado di garantire ai bus un’autonomia pari a 200 chilometri, vale a dire la distanza percorsa in media al giorno.

Atm sottolinea che per il posizionamento in strada i charger sono stati studiati anche nell’aspetto grafico, a rappresentare la sostenibilità e l’impatto zero: le strutture sono allestite con decorazioni di alberi verdi, simbolo d’eccellenza della tutela dell’ambiente e dell’aria.

Infine Atm fa sapere che entro il 2021 saranno installati altri 14 questi sistemi di ricarica rapida in città: sei in Viale Zara, quattro in piazza IV Novembre, quattro in piazza Bottini a Lambrate.

Intanto prosegue l’istallazione di altre stazioni di ricarica nel deposito di Sarca il secondo dei quattro depositi Atm dedicati al progetto Full Electric: 50 sono già installate, le altre 25 saranno operative entro l’estate 2021.

Queste nuove colonnine sono dotate di un sistema di ricarica intelligente «balancer» che permette di regolare la potenza a seconda del tempo a disposizione per la ricarica, del numero di bus e del residuo di batteria. Queste postazioni vanno così ad aggiungersi alle 67 del deposito di San Donato, per un totale di 142 colonnine.

Left Menu Icon