A Bologna si parte con il pagamento a bordo del bus direttamente con carta di credito e bancomat
Tper prosegue sulla strada degli investimenti e da oggi è attivo sulla linea 25 il sistema il sistema di pagamento contactless EMV (acronimo di Europay, MasterCard e VISA). Ad oggi – sottolinea l’azienda – sono già 150 i mezzi dotati dei nuovi validatori e Tper prevede che l’intera area urbana di Bologna sarà coperta entro l’estate.
Con il nuovo sistema EMV i passeggeri potranno pagare il costo della corsa appoggiando al validatore la propria carta bancaria – carta di credito o bancomat – purché contactless.
A bordo dei mezzi, quindi, comparirà un ulteriore validatore, color verde smeraldo, riservato esclusivamente alle carte bancarie, che si affianca a quelli già esistenti. Tutti i sistemi di pagamento attuali, tra cui quello con biglietto cartaceo a banda magnetica, con tessere a microchip o con moneta sulle linee urbane rimangono, infatti, in vigore.
Bologna sarà, di fatto, la prima città metropolitana a dotarsi di questo sistema in modo capillare ed esteso su una flotta urbana di oltre 500 autobus; nei prossimi mesi ognuno di questi sarà, infatti, dotato anche del nuovo sistema di pagamento. La novità, frutto di mesi di lavoro del team di Tper, insieme a Tep, Seta, Start Romagna e dei fornitori che si sono aggiudicati la gara, arricchisce ulteriormente le opzioni garantite all’utente per rendere il pagamento del viaggio il più facile possibile.