Operativi i primi quattro charger hi-tech di Atm, per la ricarica degli E-Bus
L’azienda di trasporti milanese ha reso noto in queste ore che i primi quattro charger wireless sono entrati in funzione a viale Zara e a Piazza 4 Novembre (stazione Centrale). È terminata, infatti, l’installazione di tutti i sei charger in viale Zara, due dei quali sono già attivi per consentire ai bus della linea 82 di fare “rifornimento elettrico”. Nelle prossime settimane entreranno in funzione anche gli altri quattro, per servire le linee 51 e 60. In piazza 4 Novembre altre due strutture innovative sono in servizio per gli e-bus della linea 42.
ATM dichiara che entro fine anno saranno installati altri punti di ricarica sempre in piazza 4 Novembre e in piazza Bottini, di fronte alla stazione di Lambrate. La posa di queste strutture in città è indispensabile per consentire la necessaria autonomia a tutti i bus elettrici che saranno 170 entro la fine del 2021.
Come avviene la ricarica
La ricarica avviene in modo semplice: il bus si posiziona sotto il pantografo che, attraverso il comando Wi-Fi, si connette al mezzo per effettuare il “rifornimento” in 5/8 minuti, come illustrano le immagini e video allegati.
Tali ricariche rapide insieme alla possibilità dei mezzi di essere ricaricati di notte nei depositi con le tradizionali colonnine, garantiscono ai bus un’autonomia sufficiente a rimanere in servizio per tutto il giorno come avviene nei bus tradizionali.
Un singolo charger ha una potenza istantanea pari a 200 kW e trasmette in real time lo stato di avanzamento della ricarica in corso, sia al bus sia alla sala operativa di superficie.