Nuovo logo per l’azienda di trasporto pubblico di Genova e del bacino metropolitano
Ieri, a distanza di sei mesi dalla nascita della nuova AMT che ha integrato il sistema di trasporto tra il bacino urbano e quello metropolitano, è stato presentato il nuovo marchio che identificherà i mezzi di trasporto in servizio nella città di Genova e della vasta area metropolitana.
Il cambio di logo- si legge nella nota diffusa da AMT – è stata una decisione importante, operata in stretta collaborazione con Comune di Genova e Città Metropolitana, per evidenziare la discontinuità nello sviluppo aziendale. Nella storia di AMT i cambi di logo hanno sempre segnato le tappe aziendali più significative: da UITE ad Azienda Municipalizzata Trasporti, quindi Azienda Mobilità e Trasporti e ora una AMT che copre tutta l’area metropolitana.
Il nuovo marchio AMT contiene in sé il carattere, la missione e la visione della nuova azienda. Per la composizione del nuovo logo sono stati utilizzati elementi grafici presenti nei loghi AMT Genova e ATP Esercizio ed elementi concettuali riconducibili all’esperienza delle due aziende di trasporto pubblico; questo per richiamare la storia e l’esperienza delle due realtà.
Innovazione e continuità sono ricordati tanto nelle linee grafiche quanto nel payoff riportato sotto al logo. Il tratto grafico dell’acronimo AMT resta lo stesso, nel segno della continuità e della memoria storica collettiva; colore e lettering sono in linea con quelli che caratterizzavano le due precedenti aziende.
Per la prima volta viene inserito nel logo un payoff che lega il nome dell’azienda alla sua strategia: “Mobilità e Innovazione”, due concetti che caratterizzeranno lo sviluppo attuale e futuro di AMT, sempre più orientata ad affrontare il tema della mobilità in una visione più ampia e a introdurre innovazione in ogni attività progettata e gestita.
Infine, ci sia consentita un’osservazione: sappiamo quanto sia difficile rappresentare con un tratto di matita l’identita di un’azienda. Per questo non possiamo che rallegrarci del fatto che il venennale logo di Clickmobility sia stato fonte di ispirazione per gli autori del nuovo logo di Atm.