Riforma Tpl

Roma: trasmessa al Parlamento la relazione della Commissione di studio sul Tpl

Roma: trasmessa al Parlamento la relazione della Commissione di studio sul Tpl

Il Mims ha trasmesso alla Commissione lavori pubblici del Senato e alla Commissione trasporti della Camera la relazione finale della Commissione di studio sul tpl

“Migliorare le gestioni esistenti e di promuoverne l’evoluzione che il progresso tecnologico consente per un settore in rapida evoluzione” . Con questa premessa si apre il documento di 42 pagine elaborato dalla commissione di studio sul trasporto pubblico locale, istituito con il Decreto ministeriale a gennaio 2021, e che ieri il Ministro Giovannini ha trasmesso al Presidente della Commissione lavori pubblici del Senato, Mauro Coltorti, e alla Presidente della Commissione trasporti, poste e telecomunicazioni della Camera, Raffaella Paita.

Compito della Commissione di studio era di avviare un dibattito e una riflessione per giungere a l’aggiornamento del quadro normativo sul trasporto pubblico locale, con particolare riferimento al miglioramento della qualità del servizio grazie all’evoluzione tecnologica e agli assetti istituzionali e economico finanziari del settore.

Nell’analisi condotta si parte dallo studio dei processi di trasformazione della mobilità, delle criticità che investono il settore e dal quadro normativo in essere. Un capitolo è dedicato alle politiche di regolazione del servizio, ai modelli di affidamento e alla concorrenza.
Il tema della sostenibilità ambientale, le politiche europee in tema di urban mobility e l’accesso alle risorse finanziari completano il quadro del lavoro svolto dai saggi coordinati dal Prof, Bernardo Mattarella.

Qui la versione integrale della relazione

Left Menu Icon