Servizi potenziati per la ripresa della didattica in presenza e controlli a largo raggio. Tper ha messo in campo 57 bus aggiuntivi e attivato 369 corse supplementari
“Sulla base delle indicazioni degli istituti raccolte dall’Ufficio Scolastico territoriale di Bologna e in considerazione della capienza dei bus – attualmente limitata per legge all’80% del carico massimo previsto dalla carta di circolazione dei mezzi – nel bacino di Bologna, sono state attivate oggi le 369 corse supplementari previste nei giorni di scuola a potenziamento del consueto servizio invernale grazie all’impiego di 57 autobus in più. Di queste corse, 70 sono in servizio nel circondario imolese, per un impiego di 13 bus”. Così il comunicato stampa diffuso in queste ore dall’azienda di trasporti bolognese.
Tper ha sottolineato che sono state potenziate oltre 60 linee del bacino metropolitano bolognese e che sono state tenute a disposizione 6 riserve a turno intero (3 al mattino e 3 al pomeriggio): autobus, con relativi conducenti, operativamente pronti a svolgere circa 40 corse in più per un consistente rafforzamento aggiuntivo. Inoltre, dalle prime ore del mattino è partito anche il monitoraggio con personale su strada per controlli del servizio ed assistenza all’utenza.
Il bilancio al termine della prima giornata – dichiara l’azienda – è stato positivo: “Non si sono riscontrate criticità, sia sul piano del servizio sia su quello del rispetto delle regole per l’utilizzo corretto dei mezzi da parte dell’utenza in osservanza delle norme anti-contagio dove si sono rilevati carichi maggiori, seppur sempre entro la capienza consentita”.
“Nei prossimi giorni – chiude la nota – sarà posta attenzione per possibili correttivi tendenti ad ottimizzare ogni aspetto del servizio. Le attività di presidio e monitoraggio proseguiranno, specie in queste prime settimane di scuola caratterizzate da orari delle lezioni non ancora a regime, pertanto suscettibili di consistenti variabilità di giorno in giorno”.