Tpl Lombardia

Pavia: il trasporto pubblico a zero emissioni di Autoguidovie

Pavia: il trasporto pubblico a zero emissioni  di Autoguidovie

Autoguidovie ha presentato il progetto per elettrificare la propria flotta di autobus in circolazione a Pavia

In queste ore Autoguidovie ha presentato il progetto per elettrificare la propria flotta di autobus in circolazione a Pavia. L’annuncio è arrivato in occasione di una conferenza stampa organizzata dal Comune nel quadro del ricco calendario di eventi e manifestazioni che si stanno svolgendo in città nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità (16 al 22 settembre 2021).

Gli autobus elettrici per la città di Pavia, fa sapere Autoguidovie, saranno acquistati grazie ai fondi ministeriali messi a disposizione del PSNMS (Piano strategico nazionale della mobilità sostenibile), fondi pensati per il rinnovo del parco autobus e il miglioramento della qualità dell’aria delle città.

Il progetto dell’azienda punta a offrire un servizio sempre migliore e più sostenibile che prevede, in una prima fase, l’immissione in servizio di 25 autobus elettrici che verranno progressivamente incrementati per giungere ad un servizio di trasporto con soli bus a emissione zero.

Il progetto vede come Linee pilota la Linea 3c (Montebolone-Centro-Stazione FS) e la Linea  6 (Tavazzani-Centro-C.na Pelizza) caratterizzanti l’intera rete del servizio cittadino sotto molteplici aspetti, fra cui carichi, lunghezza, velocità commerciale, tortuosità e manto stradale del tracciato.

Nel corso della presentazione il Vicesindaco e Assessore alla Mobilità del Comune di Pavia, Antonio Bobbio Pallavicini ha evidenziato l’importanza del progetto che va in direzione di una mobilità sostenibile e vicina alle esigenze dei cittadini.

Stefano Rossi, amministratore delegato di Autoguidovie, nel suo intervento ha invece sottolineato che il tema della sostenibilità ambientale è il perno sui cui ruota l’azione dell’azienda e che la transizione elettrica ne rappresenta un tassello fondamentale: “La flotta Autoguidovie di Pavia – ha dichiarato – è già oggi la più moderna e “green” d’Italia e che l’età media del parco circolante è pari a 3 anni contro i 12 della media italiana. Tutti i nostri autobus – ha aggiunto- sono inoltre connessi con le paline delle fermate, equipaggiati con sistema di videosorveglianza e presentano l’ingresso facilitato e ribassato nonché la postazione per disabili. Un’eccellenza che rappresenta per Autoguidovie la base di partenza per continuare a investire nel territorio”.

Left Menu Icon