Tpl Lombardia

Lombardia: dalla Regione 98,7 milioni per 480 autobus a basso impatto ambientale

Lombardia: dalla Regione 98,7 milioni per 480 autobus a basso impatto ambientale

Una delibera della giunta regionale assegna 98,7 milioni alle Agenzie Tpl per l’acquisto di nuovi bus a basso impatto ambientale

Uno stanziamento di 98.774.228 euro per cofinanziare l’acquisto di circa 480 nuovi autobus a basso impatto ambientale da destinare al trasporto pubblico locale (Tpl) e le relative infrastrutture di supporto per gli autobus ad  alimentazione alternativa (impianti di distribuzione, infrastrutture di ricarica, ecc.). Lo prevede una delibera  approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore a  Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile.

I destinatari dei fondi sono le Agenzie del Tpl. Le risorse vengono ripartite sulla base delle  percorrenze (bus km), come già concordato lo scorso anno tra Regione e Agenzie del Tpl. Il termine previsto per la  trasmissione della documentazione comprovante l’avvenuta consegna degli autobus finanziati è il 31 maggio 2024, mentre quello per il completamento delle infrastrutture di supporto è il 29 maggio 2026. La Regione ha demandato alle Agenzie del Tpl l’individuazione della tipologia e del numero degli autobus da  finanziare, nonché delle infrastrutture di supporto.

Nella tabella diffusa dalla Regione sono indicate in dettaglio le risorse per Agenzia e dei bus stimati per  singolo bacino:

  • Bergamo: 10 milioni di euro (corrispondenti a circa  55 autobus)
  • Brescia: 13,8 milioni di euro (corrispondenti a  circa 70 autobus)
  • Como-Lecco-Varese: 14,1 milioni di euro  (corrispondenti a circa 83 autobus)
  • Cremona-Mantova: 8,2 milioni di euro  (corrispondenti a circa 40 autobus)
  • Sondrio: 2,2 milioni di euro (corrispondenti a  circa 12 autobus)
  • Milano-Monza e Brianza-Lodi-Pavia: 50,2 milioni  (corrispondenti a circa 220 autobus).

Nella delibera è indicato, inoltre, che gli autobus devono disporre inoltre di idonee attrezzature e  dotazioni per facilitare l’accessibilità di persone a ridotta mobilità e fruibilità del servizio di trasporto; devono essere provvisti di dispositivi per la localizzazione e per la videosorveglianza e conteggio dei passeggeri; ilposto guida deve essere separato per consentire la protezione del conducente e il distanziamento dai passeggeri in fase di  salita/discesa dalla porta anteriore del mezzo.

Left Menu Icon