La capitale russa è la prima a introdurre il metodo di pagamento con riconoscimento facciale
“Oggi, in tutte le stazioni Mosmetro, è stato lanciato un sistema di pagamento tariffario biometrico tramite telecamere sui tornelli. Stiamo parlando della tecnologia Face Pay, che permette di passare in metro “senza mani”, senza “Troika” e senza mettere una tessera, solo guardando la telecamera. Mosca è ora la città con il maggior utilizzo al mondo della tecnologia di riconoscimento facciale. Allo stesso tempo, tutti gli altri metodi di pagamento non andranno da nessuna parte”.
Questo il comunicato diffuso ieri dal sito ufficiale della metropolitana di Mosca che annuncia l’introduzione della rivoluzionaria tecnologia biometrica che consente di pagare i biglietti senza dover ricorrere all’utilizzo di carte bancarie.
Il sistema -rende noto Mosmetro – “è stato testato da passeggeri e dipendenti del Complesso dei Trasporti dall’inizio del 2021 ed è finalmente pronto per un lancio completo. L’algoritmo per Face Pay è semplice: colleghi la tua carta di credito, che ha fondi, e Troika all’applicazione della metropolitana di Mosca, guardi la telecamera davanti al tornello contrassegnato da un adesivo, la tariffa viene automaticamente addebitata. Non hai nemmeno bisogno di togliere le mani dalle tasche, o trasferire pacchi pesanti e cercare una carta o uno smartphone nelle tue tasche”.
L’introduzione della controversa tecnologia (in molti sollevano dubbi affermando che il sistema si presta a un metodo di sorveglianza di massa) ha l’indubbio vantaggio, come sostenuto con enfasi dal sindaco moscovita Sergej Semënovič Sobjanin che ha annunciato l’importante novità, di velocizzare le operazioni di transito ai varchi (la metropolitana di Mosca trasporta quotidianamente oltre 6 milioni di passeggeri) .