Approvata la delibera della giunta regionale che destina 319 milioni per rete Ferrovienord e treni a idrogeno su Brescia-Iseo-Edolo
La Regione Lombardia ha stanziato 319 milioni di euro per potenziare ed efficientare la rete di Ferrovienord attraverso raddoppi di linea, eliminazione di passaggi a livello e potenziamento dei sistemi di sicurezza. Di questi, 145 milioni sono risorse regionali e 174 ministeriali. Nel finanziamento complessivo sono compresi inoltre 75,5 milioni di euro per gli interventi infrastrutturali connessi all’attivazione del servizio dei treni ad idrogeno sulla linea Brescia-Iseo-Edolo, di cui 52 milioni dal Piano Lombardia. Lo stabilisce una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi.
“Regione Lombardia – commentano il presidente Attilio Fontana e l’assessore Claudia Maria Terzi – implementa ulteriormente i finanziamenti per la rete di Ferrovienord, con l’obiettivo di creare le condizioni a livello infrastrutturale per migliorare il servizio. Proseguiamo nel finanziare la soppressione dei passaggi a livello e la realizzazione delle opere sostitutive, interventi fondamentali per la mobilità interna dei territori e per diminuire i disagi o le variabili legate al funzionamento dei passaggi a livello”.
Interventi per le stazioni
“Significativi anche – prosegue Terzi – gli interventi per riqualificare le stazioni e quelli che riguardano i sistemi di sicurezza del ramo di Milano. Opere poco visibili, ma decisive quindi per l’affidabilità dell’infrastruttura. Rilevanti inoltre gli stanziamenti per la Brescia-Iseo-Edolo che nei prossimi anni sarà interessata dall’innovazione dei treni a idrogeno. Con la sostituzione, quindi, degli attuali convogli diesel”.
Le opere previste
Ottanta milioni di euro sono previsti per il sistema di sicurezza ‘Apparato Centrale di Controllo Multistazione’ (ACC-M) Ramo di Milano e interventi connessi e 52 milioni di euro per gli interventi connessi all’attivazione del servizio dei treni a idrogeno.
La regione ha inoltre destinato risorse aggiuntive, pari a 12,8 milioni di euro, per il raddoppio della tratta Arosio-Inverigo sulla linea Milano-Seveso-Asso (5,8 milioni) e per il potenziamento tratta urbana linea Brescia-Iseo-Edolo (5 milioni). Altri 2 milioni sono destinati per eliminazione passaggi a livello di Lomazzo e Cadorago sulla linea Saronno-Como.
Risorse statali aggiuntive
95 milioni di euro per gli interventi di messa in sicurezza sulla Brescia-Iseo-Edolo, assegnati con Decreto del MIT n.182 del 29/04/2020;
59,4 milioni di euro per il sistema di sicurezza ‘ACC-M del Ramo di Milano’ e interventi connessi, assegnati con il Fondo Complementare al PNRR, a integrazione delle risorse stanziate con il Piano Lombardia;
20 milioni di euro per gli interventi di potenziamento della linea Varese-Laveno.