Sicirezza ferroviaria

Ansfisa: inaugurata la prima sede operativa a Roma

Ansfisa: inaugurata la prima sede operativa a Roma

L’agenzia per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali ha aperto una sede operativa a Roma

E’ stata inaugurata venerdì17 dicembre, alla presenza del ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, la nuova sede operativa dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali in piazzale dell’Industria, 20 a Roma Eur. L’edificio, composto da 9 piani e dotato di certificazione di sostenibilità ambientale (Breeam in use), ospiterà il personale recentemente assunto e la sala operativa che metterà l’Ansfisa in collegamento con altre realtà preposte alla gestione delle infrastrutture.

A regime l’Agenzia disporrà di 3 sedi centrali (Roma, Firenze e Genova), 4 aree operative territoriali (nord est, nord ovest, centro e sud) con 14 uffici locali, mentre il personale passerà da circa 200 a 669 addetti. E’ in fase di pubblicazione infatti un concorso per l’assunzione di circa 300 persone tra ingegneri, tecnici e amministrativi, mentre dal 1° gennaio 2022 l’Ansfisa acquisirà le competenze sugli impianti a fune, metropolitane, tranvie, scale mobili, ascensori e tapis roulant pubblici, incorporando il personale attualmente in servizio presso gli uffici del ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili preposti finora alla sicurezza dei trasporti a impianti fissi.

“Si tratta di un passo importante per un’Agenzia che sta crescendo velocemente – ha dichiarato il Direttore, Domenico De Bartolomeo – Stiamo lavorando per organizzare anche le altre sedi sul territorio, a partire da quella prevista a Genova che avrà una particolare vocazione per il settore delle infrastrutture stradali. Intanto, abbiamo compiuto diversi passi per avviare le attività ispettive: da luglio i nostri tecnici sono scesi in campo per controllare strade e autostrade. Sul fronte delle ferrovie abbiamo potenziamo la nostra supervisione, allargando lo sguardo alle realtà locali. Ci stiamo preparando ad accogliere sotto la nostra competenza dal 1° gennaio 2022 le metropolitane, le funivie, gli impianti fissi e la commissione permanente per le gallerie”.

 

Left Menu Icon