ll Ministro ha illustrato gli interventi di sostegno per gli anni 2020-2021 e le prospettive per l’anno in corso
Ieri, nel corso dell’audizione alla IX Commissione Trasporti della Camera dei Deputati, il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile Enrico Giovannini ha illustrato ai commissari la situazione dei trasporti alla luce dell’emergenza sanitaria.
Il Ministro si è soffermato in primo luogo sugli interventi di sostegno che hanno riguardato tra il 2020 e il 2021 gli operatori di tutte le modalità di trasporto, il finanziamento della cassa integrazione per i lavoratori, le risorse per i servizi aggiuntivi nel trasporto pubblico locale e ha evidenziato le criticità ancora presenti del trasporto pubblico locale nonostante la campagna vaccinale e le ripresa delle attività.
Giovannini ha sottolineato che, anche se in misura diversa a seconda dei settori, l’utilizzo del trasporto pubblico locale è ancora inferiore di circa il 25% rispetto al periodo pre-pandemico; il traffico stradale leggero, di contro, è quasi tornato ai livelli del 2019; il traffico dei mezzi pesanti ha raggiunto e a volte superato i livelli pre-pandemia. Il traffico ferroviario, aereo e marittimo nel 2021 ha mostrato una netta ripresa senza però ancora raggiungere i livelli del 2019.
Qui la versione integrale del rapporto