Noleggio a lungo termine

Indagine Centro studi Hurry: noleggio privati, in testa la fascia d’età 40-59

Indagine Centro studi Hurry: noleggio privati, in testa la fascia d’età 40-59

La crescente curiosità dei giovani e delle donne verso la formula del noleggio a lungo termine, una clientela divisa quasi a metà tra privati e Partite Iva, la fascia 40-59 anni ancora dominante nella chiusura dei contratti.

E’ una fotografia accurata sulla composizione della clientela del noleggio a lungo termine quella scattata dal Centro Studi Hurry, riferita al 2021. L’osservatorio – collegato alla azienda guidata da Alberto Cassone, attiva da molti anni nell’e-commerce automotive e nello sviluppo di soluzioni innovative di mobilità – ha stilato un identikit del profilo dei clienti, prendendo innanzitutto in analisi la consultazione del suo portale. Il primo elemento di interesse è  l’analisi delle ricerche online, con le donne che ormai hanno superato gli uomini e valutano con attenzione le soluzioni alternative al possesso dell’auto. In termini anagrafici, invece, chi consulta di più il sito e ricerca di modelli da noleggiare sono soprattutto i giovani e in particolare la fascia di età 25-34 anni (24%), seguita da quella 35-44 anni (23%) e da quella 45-54 anni (17%).

Quando si tratta di chiudere i contratti, però, in testa ritornano i clienti più maturi, in particolare quelli con un’età compresa tra i 50 e i 59 anni (30%) seguiti da quelli tra 40 e 49 anni (23%). Si ribalta anche la proporzione di genere con il 69% di uomini e il 31% di donne, tra le quali si registra comunque un livello di attenzione e di chiusura contratti sempre crescente negli anni.

La clientela è composta per il 55% di Partite Iva e per il 45% da privati. Così come aumenta il tasso di fiducia verso un acquisto completamente online, a dimostrazione che i consumatori che si sentono sempre più garantiti e sicuri nel procedere a una transazione a distanza e ne apprezzano la comodità e la rapidità.

Left Menu Icon