Con la cessazione dello stato di emergenza il certificato verde non sarà più necessario in gran parte degli esercizi pubblici e sui mezzi pubblici.
Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del decreto-legge 24 marzo 2022 “Misure urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza”, dal 1 aprile l’uso del green pass subire profonde modificazioni.
Le principali misure del Decreto
Per quanto riguarda l’accesso ai luoghi di lavoro sarà possibile per tutti, compresi gli over 50, accedere con il green pass base (vaccinazione, guarigione, test). Dal 1° maggio l’obbligo di green pass verrà eliminato.
Il decreto inoltre rimodula l’utilizzo del green pass base e rafforzato per attività e servizi. In particolare, dal 1 aprile cade l’obbligo del green pass per i servizi di ristorazione all’aperto e per i mezzi di trasporto pubblico locale o regionale.
Permane tuttavia l’obbligo delle mascherine FFP2 fino al 30 aprile per i mezzi di trasporto (aerei, treni, autobus, servizi di noleggio con conducente, impianti di risalita) e per gli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso o all’aperto in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati, eventi e competizioni sportive.