“Una flotta all’avanguardia, con veicoli a basso impatto ambientale, Intelligenza artificiale per ridurre i tempi di attesa e migliorare il servizio, ma soprattutto le persone al centro”. Questi, in sintesi, i punti di forza del bilancio di sostenibilita 2021 presentato da Autoguidovie
“La sesta edizione del Bilancio di Sostenibilità di Autoguidovie, conferma l’impegno dell’azienda nello sviluppo di un percorso rigoroso e credibile. Dopo un esercizio, quello del 2020, condizionato dalla pandemia da Covid-19, Autoguidovie ha risposto con determinazione e competenza riconsiderando alcuni punti della propria organizzazione per affrontare le nuove sfide della mobilità sostenibile. Al centro della nuova edizione 2021 del Bilancio, certificata per il secondo anno consecutivo, quindi tre pilastri su cui si basa la politica di sostenibilità dell’azienda: Centralità del cliente, Potere alle persone, Innovare e Pensare in digitale”. Questa la linea tratteggiata da Camillo Ranza, Presidente di Autoguidovie, la maggiore azienda a capitale privato italiano del TPL su gomma, in occasione della presentazione del Bilancio di Sostenibilità.
I punti centrali del bilancio 2021
Centralità del cliente
“Il Gruppo Autoguidovie ha distribuito un valore economico di 114,6 milioni di euro, +15,0% dal 2020, pari all’84,6% del valore prodotto. Il 2021 è stato un anno di trasformazione, passata anche attraverso l’ingresso di nuove società: a inizio 2021 sono entrate a far parte del Gruppo Autoguidovie le tre società di Venezia per i servizi di trasporto di persone in laguna e a fine 2021 è stato firmato l’accordo preliminare per l’acquisizione del 100% delle quote di Cavourese spa, che si è perfezionata il 19 Maggio 2022. Crescita per dare migliori servizi ma anche di innovazione: sulla centralità del cliente ha preso vita il servizio Bus2School che ha segnato un nuovo approccio alla mobilità scolastica customizzata, un unicum nel settore”.
Cura del personale
“Sono 961 le persone impiegate tra personale viaggiante e non viaggiante in Autoguidovie, alle quali nel 2021 sono state erogate 8.714 ore di formazione complessivamente. Di queste 3.396 ore di formazione e di aggiornamento sulla sicurezza, realizzate per lo più online compatibilmente con il quadro normativo legato al contesto emergenziale. Nel corso dell’anno 2021 a beneficio della trasparenza e comunicazione con i dipendenti è stata attivata la nuova Piattaforma HR – Infinity per la gestione delle risorse umane con l’attivazione di diversi sottosistemi gestionali e lanciato “Viaggiamo insieme” il progetto di digital HR di Autoguidovie, dedicato ai conducenti con l’obiettivo di garantire una comunicazione e una collaborazione costante e colmare il gap tra azienda e personale viaggiante”.
Innovazione e informatizzazione
“Tramite la nuova piattaforma di gestione delle relazioni con i clienti (CRM) è stata costruita una strategia multicanale, che comprende anche l’uso di “bot” 1 per chat e WhatsApp. Da settembre 2021 è stato introdotto il riconoscimento vocale, per adeguare in maniera sempre più precisa la risposta alla richiesta. I I I risultati indicano un 30% di assorbimento di richieste da parte dei “bot” e una riduzione conseguente del traffico telefonico. Il traffico gestito dai “bot” è salito al 60% e nell’ultimo trimestre, dopo l’introduzione del riconoscimento vocale, i tempi di attesa si sono ridotti di quasi il 65%. Sempre in tema di innovazione e sicurezza Autoguidovie, nell’autunno scorso, ha inaugurato un simulatore professionale di guida, il primo in Italia per una società di Tpl. Nello stesso periodo il Gruppo è diventato partner formativo del Politecnico di Milano, in particolare per il corso di Public Transport Management, continuando così il percorso di ricerca e crescita di talenti”.
Una flotta moderna ed ecologica
“Autoguidovie dispone di una delle flotte più moderne ed ecologiche in Italia. Tutti i 777 autobus offrono standard all’avanguardia. A garanzia del livello di qualità offerta ai propri clienti e dell’attenzione alla sostenibilità, l’azienda ritiene prioritario mantenere elevati livelli di sicurezza, rispetto dell’ambiente e comfort a bordo dei propri bus. Autoguidovie sta procedendo alla graduale installazione, su gran parte del parco autobus circolante, di innovativi dispositivi a tutela della sicurezza del conducente e dei Clienti”.
LE CIFRE CHIAVE DI AUTOGUIDOVIE
> 30 milioni di passeggeri trasportati nel 2021 +27% dal 2020
> 8.714 ore di formazione complessivamente di cui 3.396 ore di formazione e di aggiornamento sulla sicurezza e 5.056 le ore di formazione agli apprendisti
> 334 Comuni in 15 Province i territori in cui Autoguidovie è presente con servizi gestititi direttamente o indirettamente. I Comuni sono raddoppiati dal 2018
>25,8 mln di km di percorrenza previsti nel 2021 su base contrattuale
> 166 linee attive e 7 servizi urbani con 5 servizi a chiamata
> 777 autobus con età media di 8,23 anni circa 4 anni in meno rispetto alla media italiana
> 80,2% autobus che rispondono alle più recenti normative sulle emissioni +4 punti percentuali dal 2019
> 365 autobus Euro 6 equivalenti ad un risparmio di 3000 tonnellate di CO2 pari a 150.000 alberi piantati
> 8,5 milioni di euro investiti nel 2021 in nuovi mezzi operativi nel 2022