Siglata una convenzione tra Tper e associazioni dei consumatori aderenti al Comitato Consultivo Utenti. Obiettivo: rendere facile l’uso di smartphone e strumenti contactless anche per le fasce più anziane della popolazione bolognese.
E’ stata siglata in queste ore dalla Presidente e Amministratore Delegato di Tper, Giuseppina Gualtieri, e dalla Presidente del Comitato Consultivo Utenti, Angela Lelli, una convenzione che metterà in campo volontari delle associazioni dei consumatori aderenti all’organismo con l’obiettivo di superare la diffidenza che ancora caratterizza una parte della popolazione meno giovane nell’utilizzare app e sistemi di pagamento digitale.
Parte, quindi, a Bologna una nuova sfida per chi ha l’obiettivo di rendere le nuove tecnologie MaaS (mobility as a service), i nuovi strumenti digitali nati e pensati per facilitare il rapporto fra l’utente ed il trasporto pubblico, davvero a misura di tutti.
Con questa convenzione l’azienda bolognese intende alleviare il digital divide che interessa larghi strati della popolazione e aiutare in modo concreto chi è meno pratico, con l’obiettivo di far toccare con mano quanto è facile utilizzare i nuovi strumenti.
Porte aperte e incontri riservati per chi vuole compiere uno scatto tecnologico ed entrare nel mondo della mobilità digitale: previste lezioni pratiche per prendere familiarità con Roger, l’app multifunzione per gestire i propri spostamenti quotidiani, per il pagamento con carta di credito e debito (EMV) a bordo autobus, per la prenotazione del servizio di car sharing Corrente con il cellulare e per l’acquisto ed il rinnovo degli abbonamenti on-line, dal sito o dallo smartphone.