Trasporti in Europa

Trasporti: Abb, commessa da 170 milioni di dollari per migliorare rete ferroviaria europea

Trasporti: Abb, commessa da 170 milioni di dollari per migliorare rete ferroviaria europea

Il colosso svizzero-svedese si è aggiudicato una commessa da 170 milioni di dollari per migliorare rete ferroviaria europea con tecnologie di trazione ad alta efficienza energetica.

ABB ha ricevuto da Stadler Valencia ordini per 170 milioni di dollari per equipaggiare oltre 300 nuovi treni e locomotori con tecnologie di trazione ad alta efficienza energetica. I treni sono destinati a diverse reti ferroviarie europee per ammodernare e rafforzare il trasporto su rotaia in Spagna, Portogallo, Regno Unito, Germania e Austria, oltre che lungo alcuni corridoi ferroviari europei. La maggior parte degli ordini è stata confermata nel terzo trimestre del 2022. La fornitura è costituita da convertitori di trazione e motori di ABB per alimentazione dei treni.

Gran parte dei treni equipaggiati con le tecnologie di ABB si basa sul modello di tram-treno CITYLINK di Stadler, una famiglia di veicoli ferroviari leggeri senza barriere, progettata appositamente per collegare i centri cittadini con le aree metropolitane senza cambi di treno, offrendo così un viaggio sicuro e comodo. CITYLINK offre una soluzione versatile a tutti gli operatori ferroviari, grazie a treni che possono viaggiare sia sulla rete elettrificata urbana (tram), sia sulla rete ferroviaria principale, raggiungendo velocità fino a 100 km/h. Le tecnologie di ABB azioneranno anche locomotive per il trasporto merci.

Left Menu Icon