Evo-rail, South Western Railway e Network Rail mettono a disposizione dei passeggeri un Wi-Fi 5G super veloce sui 70 km della rete SWR tra Basingstoke e Earlsfield.
Per diversi mesi, evo-rail, società di FirsGroup e l’operatore ferroviario regionale inglese, South Western Railway (SWR), hanno lavorato a un progetto di Rail-5G per l’implementazione un sistema ultraveloce di Wi-FI a bordo dei treni. Questo progetto è ormai in fase avanzata e gli ingegneri di evo-rail e SWR, in collaborazione con Network Rail, hanno già installato la prima serie di pali ferroviari rail-5G sulla linea tra Basingstoke ed Earlsfield sulla South West Main Line.
Si tratta della prima linea ferroviaria nel Regno Unito continentale che utilizza rail-5G, la tecnologia di punta del settore, al servizio del cliente. Con oltre 100 convogli ferroviari già equipaggiati per installare la soluzione, tale tecnologia coprirà 70 km della rete SWR tra Basingstoke e Earlsfield.
evo-rail, società di telecomunicazioni parte di FirstGroup, ha sviluppato rail-5G come la prima soluzione internet con capacità multi-gigabit appositamente concepita per l’uso ferroviario. rail-5G è in grado di incrementare in maniera drastica la connettività di bordo treno, grazie ad una tecnologia che consente la navigazione internet ininterrotta e super veloce a una potenza pari a 50 volte quella delle attuali velocità medie.
Grazie a rail-5G, i passeggeri potranno godere di livelli di connettività mai sperimentati prima, paragonabili a quelli di cui dispongono a casa e in ufficio, e che consentiranno loro di effettuare streaming video, video chiamate, scaricare file di grandi dimensioni e molto altro. Tale soluzione è stata collaudata su larga scala sulla Island Line di SWR nell’isola di Wight. Il test, perfettamente riuscito, ha dimostrato che la soluzione rail-5G può erogare in modo costante un gigabit al secondo (Gbps) a bordo di un treno in marcia, e che ora questa tecnologia può essere esportata su altre tratte della rete ferroviaria SWR.
Rail-5G è stata progettata e sviluppata come soluzione specifica per l’ambito ferroviario. Oltre ad aver ampiamente soddisfatto tutti gli standard e le regolamentazioni stabilite in Europa e nel Regno Unito per le installazioni a bordo treno e lungo il tracciato dei binari, essa è concepita per essere di rapida installazione, sostenibile a livello ambientale e per generare un ritorno sugli investimenti degli operatori ferroviari.
Tale soluzione eroga una copertura pressoché perfetta e costante, offrendo agli operatori la possibilità di commercializzare l’eccedenza e garantendo ai clienti livelli di connettività mai provati prima. I pali e le antenne adottati da questa tecnologia generano una rete radio accessibile tanto al personale operativo dei treni che ai clienti a bordo. Si prevede la completa installazione e il lancio per l’uso da parte dei clienti per l’inizio del 2023. Una volta pienamente operativa, i clienti avranno accesso a rail-5G e potranno sfruttare un Wi-Fi di bordo affidabile e super veloce per l’intera durata del loro viaggio.