A dicembre parte il primo collegamento ferroviario effettuato con treni a idrogeno.
Rhein-Main-Verkehrsverbund (RMV), operatore che copre la rete di trasporto pubblico dell’area di Francoforte sul Reno-Meno in Germania, ha presentato ieri a Francoforte il primo treno a celle a combustibile che entrerà in servizio sulla rete Taunus da dicembre.
Il Coradia iLint di Alstom è il primo treno passeggeri al mondo alimentato da celle a combustibile a idrogeno che genera energia elettrica per la trazione. Inoltre, l’elettricità in eccesso generata temporaneamente e l’energia recuperata durante la frenata vengono temporaneamente immagazzinate nella batteria di trazione.
Si tratta del primo convoglio di 27 che da dicembre entrerà in servizio nella rete del Taunus che comprende quattro linee alcune delle quali non sono ancora state elettrificate. Gli altri treni, rende noto RMV, saranno consegnati entro la primavera e gradualmente messi in servizio sulle tratte RB11 Francoforte-Höchst , RB12 Bad Soden, RB15 Francoforte – Königstein e RB16 Francoforte – Brandoberndorf. Le linee servite dai nuovi treni a idrogeno sono gestite da Regionalverkehre Start Deutschland GmbH, affiliata al 100% della DB, che si è aggiudicata la gara europea e subentra alle Ferrovie dello Stato dell’Assia (HLB).
L’investimento previsto ammonta a circa 500 milioni di euro spalmato in 25 anni e comprende le infrastrutture, la manutenzione e il funzionamento dei treni a idrogeno .