FS e Associazioni insieme per il nuovo modello di mobilità
E’ stato firmato ieri, nelle sede FS di Villa Patrizi a Roma, l’accordo che impegna il gruppo FS e diverse associazioni dei consumatori e che punta a perseguire obiettivi condivisi e a garantire servizi con standard di qualità sempre più elevati, sicuri, sostenibili, efficaci e innovativi.
Presentato dall’AD del Gruppo FS Luigi Ferraris e dal Chief Corporate Affairs di FS Italiane Massimo Bruno alla presenza delle 18 Associazioni aderenti, il Protocollo si propone di individuare i bisogni dei clienti, dei consumatori e degli stakeholder che fruiscono ogni giorno di trasporti e infrastrutture.
L’accordo siglato con le Associazioni dei Consumatori, sottolinea FS, si inquadra in quel denominato un “tempo nuovo” ed è parte integrante nell’attuazione del Piano Industriale decennale presentato da FS.
Un piano che, ricorda l’AD Ferraris, prevede oltre 190 miliardi di investimenti e tra i suoi obiettivi quello di rendere il Paese più moderno, digitale, coeso e sostenibile: “Nel fare questo – ha dichiarato il n. 1 di FS – abbiamo il dovere di essere trasparenti, di ascoltare le istanze, i suggerimenti e le critiche. E, allo stesso tempo, vogliamo condividere – e lo stiamo facendo, come dimostra questa giornata – il futuro che abbiamo in mente per le infrastrutture di trasporto, per la mobilità collettiva, per il sistema Paese.
L’INTESA
Tra i principali punti dell’accordo figura infatti l’impegno che FS assume nei confronti delle Associazioni in termini di confronto e collaborazione, intesi come elementi di valore aggiunto nei processi decisionali. Attraverso l’organizzazione di incontri periodici sarà così garantita la condivisione di informazioni legate alle attività di FS, promuovendo dove necessario il dialogo con Enti istituzionali competenti, le Società e i Poli – Infrastrutture, Passeggeri, Logistica e Urbano – del Gruppo FS, impegnato nella realizzazione di un nuovo modello di mobilità sancito dal Piano Industriale 2022/2031. Il confronto reciproco diventa dunque occasione abilitante di sviluppo e cambiamento. Ed è proprio sul confronto e l’ascolto già intrapreso più volte che potranno essere affrontati progetti e obiettivi, inclusi quelli compresi nel Pnrr di cui il FS è il principale soggetto attuatore. Gli incontri che seguiranno tra le Associazioni dei Consumatori e i rappresentanti di Ferrovie dello Stato si svolgeranno mediante l’istituzione di un Tavolo permanente di Consultazione – convocato con cadenza trimestrale o su iniziativa delle Parti – che potrà essere affiancato da gruppi di lavoro composti da rappresentanti delle società del Gruppo in base all’area di business oggetto delle tematiche da trattare, ascoltando nel contempo suggerimenti e anche rimostranze da analizzare e dibattere.
LE ASSOCIAZIONI ADERENTI
Al Protocollo d’Intesa sottoscritto con la Holding FS hanno aderito le organizzazioni ACU; Adiconsum; Adoc; Adusbef; Altroconsumo; Assoutenti; Casa del Consumatore; Cittadinanzattiva; CTCU; Codacons; Codici; Confconsumatori APS; Federconsumatori; Lega Consumatori; Movimento Consumatori; Movimento Difesa Del Cittadino; U.Di.Con. APS; Unione Nazionale Consumatori. Tra le azioni da portare avanti non mancherà l’attenzione a iniziative congiunte di comunicazione e promozione della sostenibilità sociale, economica, ambientale, con studi e approfondimenti di soluzioni adeguate alle questioni che affrontate.