L’apertura della centralissima stazione. Babila ha fatto segnare numeri record di viaggiatori.
A un mese dall’apertura della stazione di San Babila della linea automatica metropolitana 4 l’azienda di trasporto milanese ha tracciato un primo bilancio dei passeggeri a un mese. Il dato più importante è il numero dei viaggiatori che sono stati in media 30.000 al giorno contro i 5.000 registrati prima dell’apertura di San Babila.
Una crescita notevole di passeggeri, sei volte superiori a quelli registrati nei mesi precedenti, che conferma San Babila quale collegamento strategico dal centro di Milano al city airport di Linate e nodo di interscambio con la rete metropolitana.
Il totale dei viaggiatori registrati nel solo mese di luglio è stato di 750.000.
La stazione di San Babila è la più utilizzata con una media di 12.000 accessi giornalieri, segue il capolinea di Linate con 5.000 passeggeri al giorno che usufruiscono della linea 4 dall’aeroporto per raggiungere il cuore di Milano.
Atm sottolinea che questi numeri sono destinati a crescere ulteriormente anche in vista del completamento dell’intera linea fino al nuovo capolinea di San Cristoforo e confermano la metropolitana automatica 4 un’infrastruttura importante per la mobilità milanese. Anche se il trasporto oggi continua tuttavia a registrare, rispetto al periodo pre-covid, un calo che oscilla tra il 15% e il 20% sull’intera rete.