Mobilità elettrica

Atlante: 70 milioni dalla UE e dalla Cassa Depositi e Prestiti francese per 1800 colonnine di ricarica

Atlante: 70 milioni dalla UE e dalla Cassa Depositi e Prestiti francese per 1800 colonnine di ricarica

La società del Gruppo NHOA , azienda leader nello stoccaggio di energia e nella mobilità elettrica, riceverà €70 milioni dall’Unione Europea e dalla Cassa Depositi e Prestiti francese per l’installazione di 1.800 punti di ricarica rapida e ultra-rapida.

Atlante, la società del Gruppo NHOA (NHOA.PA, già Engie EPS) dedicata alla rete di ricarica rapida e ultra-rapida per veicoli elettrici, è stata nuovamente selezionata dall’Unione Europea nell’ambito del programma CEF 2 Transport – Alternative Fuel Infrastructure Facility (“AFIF”), per un contributo di €49,9 milioni.

Il progetto presentato da Atlante, denominato Atlante4All, prevede l’installazione complessiva di più di 1.800 posti auto elettrificati con oltre 1.000 fastcharger in 407 stazioni, di cui 153 in Italia, 126 in Francia, 95 in Spagna e 33 in Portogallo e beneficerà anche del sostegno finanziario della Cassa Depositi e Prestiti francese.

Le stazioni di ricarica rapida saranno situate lungo le reti transeuropee dei trasporti (TEN-T), in parcheggi sicuri e nei maggiori nodi urbani. Tutte le stazioni saranno alimentate da energia 100% rinnovabile e saranno tutte modulari e progettate già con lo stoccaggio a batteria in sito o comunque predisposte per una successiva installazione, per gestire al meglio le ore di punta della ricarica, e produzione di energia solare. Una volta completata l’installazione, tutti i punti di ricarica saranno pienamente integrati con le reti elettriche nazionali, creando una delle più grandi centrali virtuali a livello globale.

Left Menu Icon