Oltre 2000 bike box in 40 stazioni della metropolitana.
È iniziata la sperimentazione del nuovo sistema per il parcheggio delle biciclette nelle stazioni della metropolitana. Il servizio, assieme al regolamento per il noleggio dei monopattini in sharing in vigore dall’inizio di questo mese, è stato presentato nei giorni scorsi dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, dall’assessore capitolino alla Mobilità, Eugenio Patanè, dal direttore generale di Atac, Alberto Zorzan e dalla presidente di Roma Servizi per la Mobilità, Anna Donati.
Grazie ai Bike Box i viaggiatori potranno parcheggiare le biciclette nelle stazioni al riparo da furti e atti di vandalismo. Avere a disposizione un luogo sicuro per lasciare il mezzo a pedali andrà a incentivare la percorrenza in modalità sostenibile del “primo miglio”. Ossia il tratto che separa l’abitazione dalla fermata. Il nuovo servizio sarà utilizzabile attraverso l’app gratuita Bike Parking che permetterà di monitorare la disponibilità di posti, di procedere alla prenotazione e aprire e chiudere il box al prelievo e al rilascio della bici. Il programma prevede la realizzazione di 2000 bike box in 40 stazioni della metropolitana.
I primi, sono già attivati in 7 fermate: Jonio, Eur Magliana, Ponte Mammolo, Laurentina, Anagnina, Arco di Travertino, San Paolo. Entro la fine del 2023 si prevede la realizzazione di altri bike box in ulteriori 11: Battistini, Bologna, Conca d’Oro, Giulio Agricola, Lucio Sestio, Pigneto, Policlinico, Porta Furba, Rebibbia, Subaugusta e Torre Maura. Il servizio, in una prima fase è gratuito e disponibile solo per gli abbonati Metrebus maggiorenni.
(fonte: romamobilità.it)