Il nuovo autobus elettrico a celle a combustibile a idrogeno sarà prodotto nello stabilimento Iveco di Foggia e in quello francese di Annonay
Al Busworld 2023 in corso a Bruxelles Iveco e Hyundai hanno presentato il nuovo autobus elettrico a celle a combustibile E-Way H2 che conferma il forte impegno dei due gruppi industriali a percorrere la strada dell’idrogeno come modalità più efficace per veicoli a zero emissioni su lunghe percorrenze.
E-Way H2 è un bus a pianale ribassato di 12 metri, che usa un motore elettrico da 312 kW o 424 CV unito al sistema a celle combustibili di HTWO, azienda di Hyundai Motor Group impegnata nello sviluppo di queste tecnologie. Sfrutta 4 serbatoi con stoccaggio combinato di 7,8 kg di idrogeno, uniti a un bacco batterie da 69 kWh realizzato invece da FPT Industrial, azienda del gruppo Iveco che sviluppa tecnologie per lo sviluppo di powertrain.
In condizioni normali, l’E-Way H2 offre un’autonomia di 450 km, nella duplice modalita elettrca/idrogeno.Inoltre, il bus di Iveco permette di ottimizzare i modi d’uso e di raggiungere la massima efficienza e durata della batteria, non stressata da troppe ricariche.
Il nuovo modello amplierà la gamma di soluzioni urbane a zero emissioni di Iveco Bus, che già comprende veicoli elettrici a batteria (Bev – Battery electric vehicles) di ultima generazione.