La regione ha stanziato 27 milioni destinati alla sostituzione e alla riparazione di autoveicoli, ciclomotori e motocicli danneggiati durante l’alluvione
Da alcuni giorni è online sul sito istituzionale della regione la possibilità di richiedere un contributo per chi ha avuto il veicolo – auto, motociclo, ciclomotore – distrutto, o anche solo danneggiato, dall’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna.
Dai fondi stanziati 27 milioni sono destinati per la sostituzione dei mezzi rottamati o venduti, fino a 5mila euro per le auto e 700 euro per i ciclomotori o motocicli, o per la loro riparazione, fino a 2 mila euro.
Il bando è rivolto ai cittadini residenti nelle Province alluvionate che, alla data del1^ maggio 2023, risultavano intestatari di veicoli danneggiati dagli eventi alluvionali.
I contributi saranno di 3mila o di 5mila euro a seconda della classe ambientale dei mezzi (più la classe è alta più alto sarà il contributo), 700 euro per i ciclomotori e motocicli. Come richiesto dai Comitati dei cittadini alluvionati, sono previsti contributi anche per chi ha venduto i mezzi. Per la riparazione dei veicoli, invece, l’importo sarà fino a 2mila euro. Il contributo è ridotto della somma eventualmente liquidata dall’assicurazione.