Presentati a Bologna i nuovi bus elettrici di Tper: sono 24 Karsan e-ATA 18 metri acquistati con fondi PON Metro integrati con risorse REACT-EU.
Con una consistente fornitura di bus elettrici a batteria, Tper fa un ulteriore e significativo passo nel percorso di transizione energetica mirata alla decarbonizzazione del trasporto pubblico cittadino.
L’arrivo dei nuovi bus elettrici rafforza la strategia ambientale dell’azienda che passa attraverso il rinnovamento della flotta e dei servizi ad emissioni zero su tutta la rete di trasporto pubblico in area urbana e nella prima cintura metropolitana.
Si tratta di uno sviluppo del parco veicolare di Tper ispirato ad un energy mix di diverse modalità di trazione ad emissioni zero e che prevede l’impiego di mezzi elettrici a batteria di diverse dimensioni in base alle esigenze della domanda, ma anche veicoli filoviari, già in funzione e altri in progetto; bus a biometano avanzato, carburante decarbonizzato di cui Tper fa già oggi ampio uso per i propri bus a gas naturale; infine, una flotta di bus a idrogeno a celle a combustibile che sarà completamente in servizio nel 2026, nel rispetto dei tempi fissati dal PNRR. a zero emissioni.
I bus presentati oggi da Tper in Piazza Maggiore a Bologna sono gli snodati e-ATA Full Electric prodotti da Karsan, uno dei marchi di spicco nella transizione elettrica del trasporto pubblico.
Il produttore turco si è aggiudicato la gara bandita da Tper per 24 e-bus di 18 metri finanziati con fondi europei del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane (PON Metro 2014-2020) integrati con fondi REACT-EU di cui era destinatario il Comune di Bologna, sulla base di un progetto di “Transizione verde del trasporto pubblico urbano” intrapreso con l’Agenzia per la Mobilità SRM e Tper.
Il progetto prevedeva la fornitura di 24 autobus elettrici a batterie – aggiudicati per 18.240.000 euro – e di due sistemi mobili per la ricarica di emergenza ad alimentazione esclusivamente elettrica, per un investimento di ulteriori 2 milioni di euro.
I primi Karsan e-ATA sono già giunti in città e l’intera fornitura di 24 mezzi sarà consegnata a Tper entro la fine dell’anno.
I Karsan e-ATA sono bus di 18 metri a 4 porte che consentono di trasportare 146 passeggeri, di cui 48 seduti.: i mezzi sono provvisti di ben due piattaforme per l’alloggiamento in sicurezza di sedia a rotelle per persone a mobilità ridotta, con relative rampe di accesso ad azionamento manuale su due porte; in aggiunta, non manca il posto per un passeggino, un plus che caratterizza da tempo il layout interno richiesto dai capitolati Tper per i propri veicoli urbani.
I nuovi mezzi presentati oggi – i primi bus di 18 metri elettrici a batteria in servizio a Bologna – presentano la possibilità di un utilizzo largamente diffuso sulla rete urbana grazie alla duplice dotazione tecnologica che consente sia la ricarica notturna in deposito, sia quella nota come “opportunity”, vale a dire durante il servizio, nelle soste ai capilinea, quando saranno installati gli appositi impianti di rifornimento energetico già in progetto di realizzazione per le linee elettrificate.
I Karsan e-ATA – che vantano una capacità nominale di 315 kWh erogati da nove batterie – sono, infatti, dotati anche di un pantografo diretto che si estende sulla parte superiore del veicolo per consentire la ricarica al capolinea. Il Karsan e-ATA ha una potenza di 250 kW espressa dai due motori elettrici di trazione con funzione di recupero energia in rilascio.