La linea blu della metro milanese nel primo anno ha trasportato oltre 5 milioni di passeggeri. La stazione San Babila quella più frequentata.
Nel primo anniversario dell’entrata in servizio della Linea della metropolitana M4 (Linea Blu) l’azienda di trasporti milanese festeggia i primi 5 milioni di passeggeri trasportati.
Attualmente, rende noto Atm, la linea M4 registra una media di oltre 40.000 passeggeri al giorno, rappresentando un aumento significativo rispetto ai primi mesi di avvio, quando il numero di viaggiatori era di soli 5.000 al giorno, segnando un incremento di otto volte.
Questo notevole aumento sulla linea M4 è attribuibile anche all’apertura della stazione di San Babila, che conferma il suo ruolo di collegamento strategico tra il centro di Milano e l’aeroporto cittadino di Linate, nonché come punto di interscambio cruciale nella rete metropolitana. San Babila si conferma come la stazione più frequentata, con una media di quasi 18.000 accessi giornalieri, seguita dal capolinea di Linate e dalla stazione di Argonne.
Complessivamente, dall’inizio del 2023 ad oggi, la rete metropolitana di Atm ha trasportato 272 milioni di passeggeri, registrando un aumento del 18% rispetto al 2022. Questo risultato evidenzia un crescente ritorno all’utilizzo del trasporto pubblico, sebbene i numeri siano ancora lontani dai livelli pre-COVID, con una diminuzione del 15% rispetto al 2019, principalmente a causa dei cambiamenti nelle esigenze di mobilità legati in gran parte allo smart working.