Parma: Tep ha presentato i nuovi mezzi per i trasporti urbani, suburbani e Happy Bus

Parma: Tep ha presentato i nuovi mezzi per i trasporti urbani, suburbani e Happy Bus

I nuovi bus sono pronti ad entrare in servizio già dai prossimi giorni in città e in provincia

L’azienda di trasporti emiliana che opera nel bacino di parma e provincia ha presentato nei giorni scorsi 25 autobus e minibus che trasporteranno i passeggeri della città, della provincia e anche i bambini delle scuole di Parma.

Nel dettaglio, sono queste le nuove vetture pronte ad accogliere i passeggeri:

– 10 autobus suburbani ibridi a metano autosnodati, prodotti da MAN, modello Lion’s City con emissioni rientranti nei limiti Euro 6. Questi veicoli, per la loro capienza (fino a 111 passeggeri, di cui 53 con posto a sedere) sono particolarmente adatti a servire le tratte più utilizzate anche in orario di punta. Saranno, infatti, destinati prevalentemente alla linea urbana n. 6 che, provenendo da via La Spezia, serve in città l’asse delle scuole di via Bixio, la stazione ferroviaria, il polo universitario di Veterinaria e l’aeroporto, proseguendo verso la prima cintura suburbana fino Collecchio, Felino, Fornovo e Sala Baganza. Si tratta di mezzi cosiddetti mild-hybrid: sono, infatti, dotati di dispositivi in grado di recuperare l’energia di frenata che il bus può utilizzare in accelerazione, così da ridurre sensibilmente i consumi. L’investimento per l’acquisto dei 10 bus snodati è stato di 3,9 milioni di euro, finanziati all’80% dal piano complementare al PNRR della Regione Emilia-Romagna;

– 10 autobus urbani lunghi 12 metri modello Citymood, realizzati dall’italiana IIA. Anche in questo caso si tratta di veicoli a metano CNG, destinati però alle linee cittadine, rientranti per livello di emissioni nella normativa Euro 6. Possono trasportare fino a 99 passeggeri, con ben 4 posti riservati a persone con ridotta capacità motoria. Le nuove vetture urbane presentano il vantaggio di avere un’autonomia maggiore rispetto ai mezzi della stessa categoria, potendo quindi circolare più a lungo prima di dover rientrare in deposito per il rifornimento di carburante. 7 prese USB permettono di ricaricare gli strumenti elettronici in viaggio. Il sistema di videosorveglianza si serve di 5 telecamere interne. La spesa per i nuovi bus urbani è di 2,4 milioni di euro, con un finanziamento di quasi 1,4 milioni dal Piano Strategico Nazionale per la Mobilità Sostenibile (PSNMS RER).

– Le ultime 5 vetture sono minibus prodotti da IVECO INDCAR Mobi forniti e allestiti da Maresca e Fiorentino che saranno dedicati al servizio di trasporto scolastico Happy Bus. Anche in questo caso si tratta di metano Euro 6 CNG interamente climatizzate, in grado di trasportare fino a 45 bambini più un accompagnatore. Lunghi solo 8,6 metri, sono in grado di muoversi con agilità nelle vie del centro con spazi di manovra ristretti, anche grazie al cambio automatico a 8 rapporti e alle telecamere per la retromarcia che agevolano il posteggio nelle piazzole di sosta presso le scuole. Per i nuovi pullmini TEP ha investito quasi 660mila euro e si è aggiudicata un finanziamento dal PSNMS RER per 380mila euro.

Con questa fornitura, la flotta a metano di TEP raggiunge le 118 unità (90 vetture ordinarie + 28 pullmini Happy Bus). Il nuovo lotto di vetture snodate, in particolare, permette di dar vita al progetto già annunciato da TEP di estensione dell’alimentazione a gas naturale anche a tutti i servizi suburbani, quelli cioè che partendo dalla città raggiungono i comuni extraurbani intorno a Parma, con l’offerta servizi ad alta capacità di trasporto dalla provincia verso la città e viceversa, specie negli orari di punta, migliorando il comfort di viaggio.

L’acquisto di bus a metano proseguirà nel 2024, con 7 interurbani e 4 pullmini Happy Bus già ordinati e in arrivo tra la primavera e l’autunno.

Per le linee che viaggiano esclusivamente in ambito urbano, invece, TEP sta portando avanti il proprio impegno all’elettrificazione dei servizi. I primi 14 autobus completamente elettrici a batteria sono previsti in arrivo entro la primavera 2024.

Left Menu Icon