Conclusa l’acquisizione del 31% di quote dai soci privati per 228 milioni di euro. Nominato il nuovo amministratore delegato della società M4 Amerigo Del Buono.
È stato perfezionato ieri il closing con cui Atm acquisisce il 31% della nuova linea Blu, quote possedute dai soci costruttori di M4 S.p.A. per un investimento complessivo pari a 228 milioni di euro. Un’operazione che segna un passo importante verso la realizzazione di una visione più sostenibile e efficiente per il trasporto pubblico di Milano.
Con la chiusura dell’operazione Atm ottiene oggi il 29,2% del capitale sociale di M4 S.p.A. mentre il restante 1,8% sarà acquistato a seguito del collaudo della Linea Blu fino al capolinea di San Cristoforo.
A seguito dell’acquisizione delle quote, si è svolta altresì l’Assemblea dei soci di M4 S.p.A. che ha conseguentemente nominato quale nuovo amministratore delegato Amerigo Del Buono (attuale direttore operations Atm) e il Consigliere di Amministrazione avv. Alessandra Gilio, oltre al dott. Alessandro Gulisano quale sindaco effettivo e alla dott.ssa Maria Luisa Mosconi quale sindaco supplente, tutti indicati da Atm (in fondo l’elenco completo degli organi societari).
L’incremento della partecipazione di Atm in M4 mira a rafforzare la gestione e l’efficienza della rete di trasporto pubblico, specialmente per quanto riguarda la linea Blu, opera strategica per la città di Milano. L’acquisizione delle quote, infatti, permette all’Azienda di esercitare una maggiore influenza nella gestione di M4, portando a sinergie operative e a un miglioramento nella gestione dei costi e delle risorse.
Un ulteriore passo a supporto della crescita e dello sviluppo economico della città che conferma l’impegno di Atm, in linea con il proprio piano strategico, nel promuovere, sviluppare e migliorare la mobilità per un futuro più sostenibile e connesso per Milano.
Atm è stata assistita in qualità di advisor finanziario da Intesa Sanpaolo (Divisione IMI CIB), con un team guidato da Stefano Belcari e Simone Basili. Il team multidisciplinare dello Studio Legale Chiomenti, guidato dai soci Antonio Sascaro, Giulio Napolitano e Marco Paruzzolo, ha curato gli aspetti legali e amministrativi dell’operazione, mentre PwC ha eseguito la due diligence finanziaria, contabile e fiscale.
ORGANI SOCIETARI DAL 20 DICEMBRE 2023
Il Consiglio di Amministrazione: Alessandro Lamberti, presidente, Amerigo Del Buono, amministratore delegato e i consiglieri Alessandra Gilio, Antonino Geronimo La Russa e Carolina Romanelli.
Il Collegio Sindacale: Enrico Calabretta, presidente, i sindaci effettivi Alessandro Gulisano e Roberta Ricco e i sindaci supplenti Maria Luisa Mosconi e Alberto Filippo Regazzini.
(fonte: Atm News)