Tpl Abruzzo

Abruzzo: firmato il nuovo contratto di servizio con Trenitalia

Abruzzo: firmato il nuovo contratto di servizio con Trenitalia

Ieri a Pescara è stato firmato il nuovo Contratto di Servizio decennale tra la Regione Abruzzo e Trenitalia per un valore complessivo di circa 845 milioni di euro.

Il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, e l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia, Luigi Corradi, hanno firmato ieri il nuovo contratto di servizio che lega la regione abruzzese ai servizi della società del gruppo Fs per i prossimi 10 anni.

La Regione Abruzzo, responsabile della programmazione e del finanziamento del servizio, corrisponderà a Trenitalia corrispettivi per un totale di 57 milioni di euro nei primi due anni e 63,8 milioni nei successivi.

Il Contratto di Servizio, inoltre, conferma l’effettuazione di 4,1 milioni di treni chilometro all’anno, equivalente a 167 corse al giorno, con l’obiettivo di raggiungere i 4,15 milioni entro il 2027. Gli investimenti totali ammontano a 181,4 milioni di euro, di cui 152,6 milioni sono a carico di Trenitalia e 28,8 milioni a carico della Regione.

Una parte significativa degli investimenti, circa 34 milioni di euro, sarà dedicata all’acquisto di nuovi treni di ultima generazione made in Italy, contribuendo a ridurre l’età media dei convogli in circolazione in Abruzzo da 20 a 15 anni entro il 2027.

Il resto degli investimenti sarà focalizzato su attività con potenziale impatto positivo sul territorio, tra cui l’investimento di 89,5 milioni di euro nella manutenzione ciclica dei treni, 15,8 milioni per il rinnovamento e l’ampliamento degli impianti industriali, 28,7 milioni per lo sviluppo di nuove tecnologie, e oltre 13 milioni per il restyling della flotta esistente attraverso il revamping tecnologico.

(fonte: fsnews.it)

Left Menu Icon