La Provincia autonoma di Trento e Trenitalia hanno siglato il nuovo Contratto di Servizio 2024-2033 per la gestione dei servizi ferroviari lungo le linee Verona-Trento e Trento-Bassano del Grappa.
Tredici nuovi treni, 88 corse ferroviarie al giorno per 2 milioni di treni chilometri effettuati all’anno e investimenti per 178 milioni di euro . Questi, in estrema sintesi i contenuti del nuovo contratto di servizio decennale firmato ieri dal presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, dall’assessore provinciale Mattia Gottardi e dall’amministratore delegato e direttore generale di Trenitalia, Luigi Corradi.
Il valore economico complessivo del contratto è pari a 254,4 milioni di euro, parte consistente dell’investimento sarà destinata all’acquisto e messa in servizio di nuovi treni di ultima generazione, più confortevoli ed efficienti dal punto di vista energetico: entro il 2027 tredici nuovi convogli saranno operativi lungo le linee ferroviarie provinciali. Si tratta nello specifico di tre treni “Rock” con una capacità di 1200 posti, sei treni “Pop” e quattro treni “Blues” da oltre 500 posti ciascuno, che abbasseranno l’età media della flotta regionale a 7 anni, rispetto agli attuali 12,3, garantendo oltre 8.600 nuovi posti con un incremento passeggeri previsto al 3,3% di media annua sull’intero periodo contrattuale. Una parte dell’investimento di Trenitalia riguarderà il miglioramento delle attività industriali con investimenti sulla manutenzione ed il miglioramento del parco esistente e per lo sviluppo di nuove tecnologie.
(fonte: fsnews.it)