Dopo il no di Trenitalia rientra ai box l’iniziativa di far viaggiare gratuitamente gli over 70 e gli under 14 anche sui convogli di Trenitalia a Genova città.
«Nel giro di qualche giorno risolveremo la questione della gratuità sui treni per gli over 70. Per gli under 14, invece, la possibilità di viaggiare gratis sui treni resterà solo per le tratte casa-scuola e viceversa». Così il sindaco di Genova Marco Bucci dopo il pasticcio degli abbonamenti gratuiti annunciati nei giorni scorsi per gli over 70 e gli under 14 e svaniti nel giro di poche ore a causa del mancato accordo fra Amt e Trenitalia.
L’iniziativa annunciata prevedeva abbonamenti annuali gratuiti (per i residenti nei comuni della Città metropolitana con meno di 14 e più di 70 anni) validi su tutta la rete urbana ed extraurbana di Amt e, fino a giovedì scorso, anche sui convogli di Trenitalia a Genova città. Poi venerdì, dopo un incontro con i vertici di Trenitalia, che ha certificato l’inesistenza di un accordo fra le due aziende riguardo alla gratuità sui treni, Amt ha dovuto comunicare la retromarcia.
In attesa che Comune, Amt, Città metropolitana e Trenitalia trovino l’accordo (all’Università di Genova è stato affidato uno studio per valutare il costo dell’iniziativa) gli over 70 potranno viaggiare a costo zero su tutti i mezzi di Amt ma non sui treni, mentre i ragazzi con meno di 14 anni potranno usufruire dell’agevolazione prevista dall’accordo Regione- Trenitalia che, in tutta la Liguria, permette ai giovani con meno di 19 anni di viaggiare gratis sui treni nel tragitto fra luogo di residenza e sede scolastica o universitaria.