Pronte a partire le prime due linee di collegamento finanziate con fondi Pnrr tra Cascina Gobba e quartiere Adriano e tra Fulvio Testi e Niguarda.
Stanno per partire a Milano i lavori per realizzare la metrotranvia 7, che collegherà per 14 chilometri di percorso tutti i quartieri a nord della città, in due delle tre tratte finanziate con fondi Pnrr per 86,3 milioni di euro complessivi.
Due i percorsi in progetto: il collegamento tra Cascina Gobba e quartiere Adriano e quello tra Fulvio Testi e il Niguarda. L’obiettivo è quello di connettere la metro M2 con la stazione di Certosa e, a cascata, Bovisa, Affori, arrivando all’ospedale Maggiore con la tranvia 4 verso Seregno, Bicocca, Greco Pirelli e Precotto.
I lavori dureranno circa un anno e prevedono alcune modifiche alla viabilità. Nel lotto tra via Fulvio Testi e il pronto soccorso di Niguarda sono in corso le attività di cantierizzazione e nei prossimi giorni ci sarà l’esecuzione della bonifica ordigni bellici, necessaria per legge ogni volta che si realizza un’infrastruttura in una nuova sede senza costruzioni. Il percorso di questo lotto sarà di circa 1,7 km con tre fermate.
Nel complesso saranno messi a dimora oltre 300 nuovi alberi e saranno sistemati ad area verde oltre quattro ettari di terreni. Per la terza tratta finanziata dal Pnrr, quella da piazza Bausan a Villapizzone passando da Bovisa FS si prevede la partenza dei lavori prima dell’estate. Per tutti e tre i lotti, si prevede il termine dei lavori per giugno del 2026.
(fonte: comunicato stampa)