Nell’indagine condotta sul servizio di trasporti gli utenti bocciano senza appello l’Atac
Cittadinanzattiva, Movimento di partecipazione civica nato nel 1978 che opera in Italia e in Europa per la promozione e la tutela dei diritti dei cittadini, ha diffuso in queste ore un rapporto sulla qualità del trasporto pubblico della capitale.
Il monitoraggio, condotto su un campione ristretto di 335 utenti, “boccia” su tutta la linea il servizio fornito da ATAC con la sola eccezione del servizio di bigliettazione.
In particolare dal monitoraggio emerge che solo 51 cittadini su 335 giudica complessivamente sufficiente il servizio, mentre solo 8 danno un giudizio buono. Nessuno dà un valore ottimo.
Ma a parte il giudizio complessivo il campione si è espresso anche sulle criticità che dovrebbero trovare una soluzione: per 233 utenti l’Atac dovrebbe aumentare il numero delle corse (bus/metro/tram); con 102 preferenze si piazza al secondo posto la richiesta di aumentare i nodi di interscambio tra linee dei mezzi pubblici; menzione inoltre, per la richiesta di creare nuove linee e percorsi di bus per le zone periferiche e con bassa densità di TPL con 68 preferenze.
Seppur appena sfiorato dal monitoraggio bocciatura anche per il servizio di trasporto ferroviario: pulizia, decoro, puntualità, l’informazione, comfort, tempo di attesa, tempo di percorrenza registrano tutte una maggioranza di giudizi negativi senza appello.
Qui il rapporto integrale