A partire da venerdì 8 marzo sulle linee extraurbane di Bologna e Ferrara si potranno pagare i biglietti con carte e app.
Prosegue il processo di digitalizzazione dei titoli di viaggio sulla rete urbana ed extraurbana di Tper. A partire dal prossimo 8 marzo, infatti, sarà possibile utilizzare il pagamento diretto con carta bancaria anche sulla flotta che fa servizio sulla rete extraurbana.
Tper fa sapere che sulle linee urbane bolognesi già oggi oltre il 50% dei titoli singoli viene acquistato con sistemi di pagamento “smart”. Successo anche a Ferrara dove i biglietti digitali sono oltre un terzo del totale. Complessivamente sono oltre 5 milioni i titoli acquistati nel corso del 2023 con carte bancarie contactless o app Muver e Roger.
La dotazione del sistema di pagamento contactless da parte di Tper ha comportato ad oggi investimenti complessivi per 3 milioni di euro: 1,4 milioni di euro per la prima fase d’intervento, relativa ai servizi urbani, e 1,6 milioni di euro per l’attuale estensione extraurbana. L’investimento è finanziato al 50% con fondi POR-FESR messi a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna e al 50% con risorse aziendali Tper.